Circa 4 milioni di euro per interventi al Lago Trasimeno. La norma che destina i fondi ai comuni lacustri è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (leggi qui). Ne dà notizia il deputato del Movimento 5 Stelle Filippo Gallinella in un post Facebook. I comuni interessati sono Passignano, Castiglione e Tuoro sul Trasimeno.
In particolare a Passignano sono previsti: dragaggio delle rotte di navigazione pubblica, turistica e delle darsene; Taglio delle macrofite nelle aree prospicenti le zone portuali; Ripristino strutturale barriera frangiflutti della darsena navigazione pubblica; Dragaggio della darsena di Pidocchietto.
A Castiglione del Lago: Miglioramento tecnico gestionale sistema opere di immissione ed emissione acque; Pertinenze ammalorate e Dragaggio della Darsena di Panicarola. A Tuoro: Realizzazione porto canale per ormeggio natanti e attrezzature.
“Ci sono voluti quasi due anni di lavoro – spiega Gallinella – ma “chi la dura la vince”! Adesso spero che il bonifico arrivi presto alla Regione #Umbria e che vengano fatti gli interventi. Monitorerò personalmente l’andamento dei lavori perché è una realtà alla quale sono affezionato”.