Le associazioni di Castiglione del Lago, per testimoniare la loro vicinanza alla popolazione, promuovono l’iniziativa “Una mascherina per tutti”. Come in altri comuni, anche a Castiglione del Lago le associazioni, i privati e le aziende hanno deciso di fare la propria parte, con un gesto concreto di grande solidarietà: acquistare e distribuire mascherine certificate per ogni nucleo familiare, da usare quando si va a fare la spesa o in altri luoghi dove si può creare assembramento.
È bene precisare che la Regione Umbria non ha imposto alcun obbligo per l’uso di tale dispositivo di protezione, in quanto nella nostra Regione, a oggi, la situazione contagi è sotto controllo e il sistema sanitario ha risposto in modo eccellente. Il distanziamento sociale rimane, quindi, la misura più efficace da mettere in campo per bloccare la diffusione del COVID-19. Non c’è quindi alcun obbligo di indossare la mascherina per uscire sotto casa propria, in macchina o all’interno del proprio nucleo familiare, ma diventa un doveroso gesto di rispetto verso gli altri e la salute pubblica.
Il Comune di Castiglione del Lago aderisce a questa iniziativa – voluta e promossa inoltre da tutti i gruppi Consiliari, rappresentati dai rispettivi Capigruppo nelle persone di Fabrizio Puggioni, Francesca Traica e Paolo Terrosi – che in questa delicata fase di gestione dell’emergenza sono parte attiva, propositiva e collaborativa.
L’Amministrazione Comunale e la Misericordia sono già impegnate a coordinare i volontari e le associazioni per mettere in campo tutte le iniziative necessarie per la riuscita dell’iniziativa. Si precisa che per la distribuzione in sicurezza la delega e l’organizzazione della distribuzione sarà coordinata dalla Misericordia, coinvolgendo le associazioni e i volontari, che in alcune frazioni come Villastrada, Pozzuolo, Sanfatucchio e Macchie sono già partiti con questa lodevole iniziativa nei rispettivi paesi.
Chiunque volesse dare il proprio contributo volontario all’iniziativa “Una mascherina per tutti” – associazioni, enti, aziende, privati cittadini – può fare la propria donazione al conto corrente dedicato all’emergenza COVID-19 della Misericordia. Per le associazioni che necessitano di maggiori informazioni, è possibile contattare il Consigliere delegato all’associazionismo Paolo Brancaleoni e la Misericordia di Castiglione del Lago.
IBAN donazioni: IT89Z0848938350000000101541
Causale: Emergenza Covid-19
Il Comune coglie l’occasione per ringraziare le associazioni, di seguito elencate, e i privati cittadini che hanno già aderito all’iniziativa
- Azzurro X l’Ospedale
- MTB Gruppo Mountain Bike Castiglione del Lago
- Rione Soccorso
- Sagra del Pesce (Porto)
- Eventi Castiglione del Lago
- Contrada Mulino
- Festa del Busso di Panicarola
- Ideando
- Ciclistica Panicarola
- Filarmonica di Panicarola
- Associazioni sportive di Piana
- Avis Castiglione del Lago
- G.S. Filippide Avis Castiglione del Lago
- Centro Socioculturale Castiglione del Lago
- C.B. Radioamatori Trasimeno
- S.F. Castiglione San Fatucchio Calcio
- Trasimeno Calcio
- Parco Libera Tutti
- Gruppo Folcloristico Agilla e Trasimeno
- Arte e Sostegno
- Confraternita San Domenico
- Orti di Mecenate
- AVO Trasimeno
- Mostra Agricola Artigianale Trasimeno (Pozzuolo)
- Anteas Castiglione del Lago
- Associazione Il Bucaneve
- Trasimeno Volley
- Motoclub
- Ant8Supporters
- Motoclub Trasimeno
- Laboratorio dei Cittadini