Buone notizie per chi vive tra Umbria e Toscana. Da lunedì 25 maggio, infatti, sarà possibile spostarsi nel comune toscano confinante al proprio per andare a visitare i congiunti: lo ha stabilito l’ordinanza regionale n. 28 del 22 maggio.
La conferma arriva dalle Amministrazioni comunali di Castiglione del Lago e Città della Pieve che hanno annunciato di aver firmato gli accordi con i sindaci di alcuni comuni toscani. In particolare, gli abitanti castiglionesi potranno recarsi nei comuni di Chiusi, Montepulciano e Cortona per visitare i propri parenti, mentre per i pievesi l’accordo vale per la già citata Chiusi, Cetona e San Casciano.
La stessa ordinanza autorizza l’apertura delle imprese operative nei settori del commercio al dettaglio su aree pubbliche; esercizi ricettivi extralberghieri e all’aria aperta, delle residenze d’epoca. Inoltre consente l’attività sportiva di base e motoria presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi pubblici e privati, ovvero presso altre strutture dove si svolgono attività per l’esercizio fisico.
Potranno riaprire anche musei, archivi, biblioteche e altri luoghi di cultura. Infine, dal 25 maggio possono essere attivati o riattivati i tirocini extracurriculari anche in presenza, oltre che con modalità a distanza.