È stato un fine settimana di grandi nomi a Castiglione del Lago, palcoscenico della manifestazione Castiglione Cinema: tra i protagonisti, oltre al duo comico Lillo e Greg e a Terence Hill, spicca Ambra Angiolini. L’attrice romana ha infatti partecipato al festival ricevendo il premio Castiglione Cinema 2020.
La Angiolini è sembrata entusiasta dell’accoglienza ricevuta nella città sul Trasimeno. In molti l’hanno fermata per strada per salutarla, tra un complimento e l’altro c’è scappata pure qualche battuta sul compagno, l’ex allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. A chi le ha chiesto come stesse lei ha risposto con un sorriso: “Credo bene”.
L’attrice ha poi raggiunto la rocca per ricevere il premio con questa motivazione: “Poliedrica, determinata e appassionata, Ambra Angiolini è nata al cinema con Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, per cui ha vinto tutto nel 2007, e non s’è più fermata: s’è riscoperta generazionale e nostalgica tra gli Immaturi, ha lottato per il lavoro in 7 Minuti, ha trovato la solidarietà di altre Brave Ragazze, fissando anche sul grande schermo la propria immagine nel nostro immaginario collettivo. Smarcata da logiche di appartenenza, dialettica nella forma e nella sostanza, persino indomita sulla scena pubblica, ha saputo costruire con gli spettatori un dialogo non banale, affettivo, riconoscente: il Premio Castiglione Cinema ne dà gioiosa testimonianza”.
Al termine della giornata la Angiolini ha voluto dedicare un pensiero al festival sul proprio profilo Instagram: “Grazie Castiglione Cinema 2020, RdC Incontra, don Davide, Federico Pontiggia, sindaco e vice, Terence Hill e a tutta la gente che ho potuto guardare negli occhi. Bellissimo tutto. Son tutti belli i premi del mondo”.