spot_img
venerdì 4 Aprile 2025
spot_img

Rifiuti speciali raccolti e smaltiti illegalmente, una denuncia dei carabinieri forestali

Da leggere

Trasporto illecito di rifiuti, anche speciali e pericolosi, per farli smaltire fuori regione. I militari della stazione carabinieri forestali di Passignano sul Trasimeno, hanno denunciato un uomo che, a Castiglione del Lago, è stato sorpreso mentre svolgeva attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, in assenza di iscrizione all’albo gestori ambientali.

Il mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti è stato sottoposto a sequestro preventivo, anche a fini di confisca. Tra i rifiuti speciali e pericolosi sono state ritrovate batterie al piombo, tubi fluorescenti, elettrodomestici e rifiuti ferrosi misti per un quantitativo pari a circa una tonnellata.
Dalle indagini ancora in corso è emerso che i rifiuti venivano poi smaltiti illegalmente fuori regione.

Questi fenomeni, purtroppo molto diffusi, spesso nascono dietro le attività di “svuotacantine” cui i cittadini si affidano per sgombrare i locali privati. Attività che tuttavia non possono raccogliere rifiuti pericolosi e soprattutto non sono autorizzate allo smaltimento.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img