Abbandono di materiale inquinante, i bambini protestano a difesa dell’ambiente

171

A Gioiella, piccola frazione del Comune di Castiglione del Lago, una piazzola di fronte alla locale via delle vigne del centro abitato, dove sono collocati due raccoglitori uno per il vetro, l’altro per la carta, è divenuta scenario di una piccola discarica abusiva a cielo aperto. Ignoti, costantemente senza scrupoli, abbandonano materiale di ogni genere come televisori, apparecchi elettrici, frigoriferi, lavatrici, mobili, scarti di materiale edile e addirittura residui di officina tipo filtri, batterie, gomme, taniche d’olio esausto ecc. insomma rifiuti altamente inquinanti.

I residenti sono esasperati in quanto questa situazione incresciosa va avanti ormai da diverso tempo e a differenza dei trasgressori, la TARI la pagano puntualmente e i rifiuti li smaltiscono in maniera corretta.
Questa volta però a far sentire la propria voce sono stati i bambini del paese che nonostante la giovane età con determinazione hanno dato vita ad una pacifica protesta che merita una riflessione collettiva.

Coordinati da alcuni genitori del posto, hanno realizzato uno striscione con su scritto:”RISPETTATE L’AMBIENTE PER IL NOSTRO FUTURO” che è stato apposto proprio davanti al luogo incriminato.
Un gesto simbolico ma significativo e di grande spessore morale che speriamo faccia riflettere gli autori del fatto ma anche e soprattutto esorti le istituzioni locali a prendere nell’immediato provvedimenti volti alla risoluzione del disagio ambientale.