Una grande impresa nelle acque del Trasimeno, senza clamori e senza sponsor. Luciano Magi, senese di 75 anni, ha attraversato a nuoto il lago partendo da Castiglione del Lago e arrivando a San Feliciano. Una traversata a nuoto pinnato durata 4 ore e 7 minuti, con l’arrivo al pontile della cittadina nel comune di Magione, dopo essere passato a nord dell’Isola Polvese.
Un tempo di tutto rispetto, considerando anche l’età anagrafica di Magi: l’uomo è stato assistito dal Club Velico Castiglionese, in particolare dagli istruttori federali FIV Massimo Coltella (che è rimasto a terra) e Andrea Ceccarelli, che lo ha seguito in acqua su un gommone.
Quella di Magi però non è certo la prima impresa di questo genere: come ricorda La Nazione, durante la sua vita ha portato a termine la traversata dello Stretto di Messina, la traversata da Alicudi a Filicudi, da Giannutri all’isola del Giglio e molte altre. In più è stato protagonista di oltre 100 maratone e di due edizioni di Ironman, durissima competizione di triathlon che prevede 3,86 chilometri a nuoto, oltre 180 chilometri in bici e la classica maratona di 42,195 chilometri.