Teatro, il Pan Opera Festival si farà: anteprima a Panicale con galà lirico

293

Il Pan Opera Festival si farà anche quest’anno e, nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute al periodo, proporrà il suo programma integrale con tre spettacoli e sei recite. La sesta edizione dell’evento, dedicato all’opera da camera, particolare genere di teatro musicale, si svolgerà a Panicale dal 18 al 27 settembre con un’anteprima domenica 29 agosto in piazza Masolino. “Un grande atto di coraggio dell’Associazione TéathronMusikè – commenta Virgilio Bianconi, presidente dell’associazione e direttore del festival – che, nonostante l’esiguità dei finanziamenti, si è impegnata a raccogliere la somma necessaria fra i soci e i simpatizzanti da tutto il mondo”.

Questa edizione, sostenuta anche da Gal Trasimeno Orvietano, dalla Banca Centro credito cooperativo e patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Panicale, sarà aperta domenica 29 agosto alle 19 da un ‘Gala lirico’ con “cinque eccellenti cantanti lirici vincitori di concorsi internazionali – ha commentato Bianconi –: Maria Tullia Mancinelli, Rachele Raggiotti, Veronica Filippi, David Sotgiu e Oliviero Giorgiutti, accompagnati al pianoforte da Sabina Belei su un programma operistico di tutto rispetto. Grazie alla forza ed alla collaborazione dei 40 fra artisti, professori d’orchestra e tecnici riusciamo a proporre eventi veramente interessanti”.

Dalla piazza al teatro, perché sarà il Caporali di Panicale a ospitare il resto del cartellone. Diciotto, 19 e 20 settembre andrà in scena l’opera buffa di Gaetano Donizetti ‘Rita’, un’opera comique del periodo parigino dell’autore bergamasco, per la direzione di Patrick David Murray e la regia di Valerio Bufacchi. Il 26 e 27 settembre, infine, sarà la volta di “una vera e propria rarità nel mondo operistico – ha aggiunto Bianconi –, l’opera ‘Il segreto di Susanna’ del veneziano Ermanno Wolf Ferrari composta nel 1909, per la regia di Marco Bellussi e i costumi di Carlos Tieppo, costumista del Teatro la Fenice di Venezia”.

Nell’applicare i protocolli Covid sono stati ridotti i posti disponibili sia di piazza Masolino che del teatro Caporali. “L’accoglienza degli spettatori – ha concluso Bianconi – avverrà nel massimo rispetto della normativa Anti Covid: i volontari e gli artisti rispetteranno le norme igieniche, il teatro sarà sanificato quotidianamente e le superfici igienizzate manualmente; l’ingresso e l’uscita a teatro saranno scaglionati e i posti disponibili distanziati. Gli artisti e i professori d’orchestra saranno distanziati fra loro e dal pubblico”.
Si riducono i posti, quindi, ma aumentano le modalità per assistere alle recite e infatti tutti gli spettacoli del Pan opera festival saranno trasmessi in streaming sul canale You Tube TéathronMusikè.
Per informazioni e prenotazioni: tickets@tmusike.it, www.tmusike.it, 351.9442515, 328.7817221.