Coronavirus: avere una corretta qualità dell’aria in tutti gli istituti scolastici, lo chiede Peltristo

215

Areare gli ambienti scolastici ed avere una corretta qualità dell’aria ad ogni cambio d’ora. È quanto chiede Augusto Peltristo, capogruppo della lista Civica Piegaro e commissario della Lega Trasimeno. Lo fa inviando una lettera al Commissario Straordinario, Antonio Onnis, per conoscenza all’Assessore Regionale Sanità, Luca Coletto, ai Dipartimenti Prevenzione Umbria e all’Ufficio Scolastico Regionale Umbria.
“In vista dell’imminente apertura delle scuole – scrive Peltristo – si sollecita un maggior controllo e sorveglianza in tutti istituti scolastici della nostra regione”.

Non solo banchi innovativi, distanziamento fra gli studenti e le mascherine: “Il rientro a scuola deve prevedere un sistema efficace che permetta una corretta qualità dell’aria e una ventilazione adeguata dei locali, altrimenti tutte le misure di sicurezza anti-covid-19 potrebbero essere anche vanificate”.
Ambiente ottimale: “Bisogna garantire una qualità dell’aria ottimale in aula sia dal punto di vista chimico-fisico che microbiologico (assenza di virus)”.

“Attivare il servizio di prevenzione e protezione in ogni istituto scolastico – è quanto chiede Peltristo -, che deve provvedere alle misure ambientali per l’accertamento delle condizioni di conformità della temperatura, movimento e ricambio dell’aria”.
E non solo. Peltristo conclude la lettera richiedendo infine che “tali misure siano verificate e controllate dal servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) in tutta la regione”.