Ha cominciato con il Cus Perugia rugby, ora è in forza alla Lazio Rugby 1927 e porterà il suo spirito lacustre anche nella preparazione contro la Francia Under 20. L’head coach della Nazionale Italiana Under 20 Massimo Brunello ha ufficializzato la lista dei venticinque giocatori che prenderanno parte al raduno di Parma, in calendario a partire da lunedì 11 gennaio, in preparazione del match contro la Selezione Francese U20 il prossimo 16 gennaio alle 15 a Bastia in Corsica.
Fra le fila degli Azzurrini c’è anche Giulio Marucchini, atleta diciottenne di Sant’Arcangelo di Magione. Un metro e novanta centimetri di statura per novantasei chilogrammi di peso Maru – questo il soprannome del rugbista nostrano – è stato selezionato nel gruppone di oltre cinquanta atleti visionati nei sei mesi finali del 2020. In campo il suo punto di forza è la difesa, la Touche è il suo allenamento preferito. Le cose che hanno attratto Maru verso il rugby sono il contatto, il gruppo e, ovviamente, il terzo tempo mentre i suoi campioni di riferimento sono Pablo Matera e Maro Itoje.
I venticinque Azzurrini, che si ritroveranno presso l’Hotel Villa Ducale di Parma, partiranno per Bastia in Corsica nella giornata di giovedì 14 gennaio per poi affrontare i pari età transalpini il sabato seguente. Domenica 17 gennaio è in calendario il rientro in Italia.
“Il Test in Francia – ha dichiarato Brunello – sarà un primo importante banco di prova in vista dell’inizio ufficiale dell’attività internazionale a Febbraio. Affronteremo una delle squadre più in forma nel panorama rugbistico giovanile in una partita che potrà fornire indicazioni interessanti in vista dell’esordio in casa, nel Sei Nazioni Under 20, proprio contro i transalpini”.
Questa la lista di tutti i giocatori convocati:
Luca ADORNI (Rugby Parma F.C. 1931)*
Manfredi Ginammi ALBANESE (Kawasaki Robot Calvisano)
Luca ANDREANI (Rugby Bassa Bresciana Leno)*
Valerio BIZZOTTO (Rugby Bassano 1976)*
Michele Pier Paolo BRIGHETTI (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Federico CUMINETTI (Sitav Rugby Lyons)
Tommaso DI BARTOLOMEO (Argos Petrarca)*
Filippo DRAGO (Mogliano Rugby 1968)
Riccardo FAVRETTO (Mogliano Rugby 1969)
Giacomo FERRARI (Unione Rugby Capitolina)*
Mattia FERRARIN (Argos Petrarca)
Lapo FRANGINI (Toscana Aeroporti I Medicei)*
Alessandro GARBISI (Mogliano Rugby 1969)
Riccardo GENOVESE (Cus Torino)*
Simone GESI (HBS Colorno 1975)
Martin GRANIERI (HBS Colorno 1975)
Muhamed HASA (Argos Petrarca)
Leonardo MARIN (Mogliano Rugby 1969)*
Giulio MARUCCHINI (Lazio Rugby 1927)
Mattia MAZZANTI (Rugby Pieve 1971)*
Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby)*
Alessandro ORTOMBINA (Verona Rugby)*
Lorenzo PANI (Cavalieri Union Prato)*
Luca RIZZOLI (Unione Rugby Capitolina)*
Flavio Pio VACCARI (Unione Rugby Capitolina)*
*membro Accademia Nazionale Ivan Francescato