Bullismo cyber e non: il consiglio comunale dei ragazzi impegnato anche sotto pandemia

188

Lotta al bullismo e al cyberbullismo. La pandemia non ha fatto dimenticare agli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Piegaro i loro obiettivi prioritari. E così, nella settimana dedicata a combattere tali fenomeni, il Ccr piegarese fa la sua parte con una serie di proposte e iniziative. L’impegno sul fronte del bullismo è stato ribadito lo scorso 2 febbraio, quando il Consiglio comunale junior si è riunito per la prima volta in modalità on line. Riunione preceduta dalle elezioni con cui le tre scuole primarie di Piegaro hanno provveduto a sostituire gli studenti uscenti.
L’attuale emergenza sanitaria non consentiva di procedere al rinnovo del CCR, nonostante fosse scaduto il mandato. Non sarebbe stato possibile adempiere a tutte le procedure previste dal Regolamento per svolgere nuove elezioni. Per questo motivo si è deciso all’unanimità di prorogare il mandato di un anno, procedendo solo alla surroga dei 3 membri uscenti e di affidare alla vice Sindaco Giulia Bernardini l’incarico di Sindaco. I nuovi consiglieri eletti sono: Martina Meloni di Piegaro, Viola Mariotti di Pietrafitta e Alessandro Pichini di Castiglion Fosco.

Tornando ai programmi, come detto, prioritario rimane l’impegno contro bullismo e cyberbullismo, anche in funzione della Giornata che viene celebrata nel corso di questa settimana. Il CCR, in accordo con la referente d’istituto per il bullismo, Beatrice Dorillo, ha selezionato alcuni video e musiche, per fasce di età, da proporre alle singole scuole, ai quali devono seguire momenti di riflessione e rielaborazione. I ragazzi hanno anche ideato slogan contro il bullismo da inserire nel sito web dell’Istituto Comprensivo.
Il tutto è stato condiviso con i ragazzi del CCR di Panicale, con i quali si intende stringere una collaborazione sempre più intensa e costruttiva.
Oltre a ciò, il CCR ha inviato una richiesta al Dirigente Scolastico Simone Casucci, per poter festeggiare la fine del Carnevale, nelle scuole dell’Istituto, con la visione di un film o di un cartone animato di genere comico-divertente, sempre nel rispetto delle norme anticovid. “Tra i giovani c’è un gran bisogno di sorridere”, riferiscono.

“E’ un vero piacere – commenta l’assessore comunale Rosita Morcellini – constatare che rimane alto l’entusiasmo dei nostri ragazzi nel proporre nuove iniziative, nonostante le criticità del momento che stiamo vivendo. L’Amministrazione comunale di Piegaro rinnova con forza il suo sostegno a questo progetto scolastico di grande valore civico”.