“Riteniamo che senza la mozione o proposta della Lega, l’attuale maggioranza non avrebbe mai pensato di proporre e inserire nell’Albo pretorio l’apertura di un termine per il ricevimento di nuove istanze per il declassamento dei terreni edificabili e la loro trasformazione in suoli agricoli”.
E’ la replica dei consiglieri del Gruppo Lega Paolo Terrosi e Lorenzo Nardelli all’affermazione della maggioranza che parla soltanto di “valutazione delle richieste in sede di commissione”.
Aggiungono i consiglieri: “Se fosse infatti soltanto così, perché tale valutazione dovrebbe avere un termine di scadenza con tanto di pubblicità via web? Non di meno proprio tale breve termine è stato oggetto di nostra contestazione in sede di commissione edilizia.
Noi abbiamo parlato di proposta e questa ci sembra esser stata evidentemente accolta e lo dimostra il fatto che a seguito della nostra mozione l’amministrazione, prima della sua discussione in aula, l’ha fatto pubblicare all’Albo Pretorio. Nessuno può smentire il fatto che questa è una nostra proposta, formalizzata con la presentazione di una articolata mozione, che è stata poi oggetto di discussione in commissione edilizia e cioè quella di dare la possibilità a tutti i cittadini di usufruire di questa nuova ed estesa opportunità, non limitandosi soltanto a prendere in esame delle vecchie pratiche giacenti da tempo e non ancora esaminate. Quindi invitiamo l’amministrazione comunale a fare chiarezza ed a riconoscere la bontà della nostra iniziativa, che a parte il merito della sua paternità, di cui ci interessa ben poco, auspichiamo possa sollevare alcuni nostri concittadini dal pagamento di una tassa su dei beni che si intende usufruire con destinazione agricola, piuttosto che urbana”.