“La colonna della libertà” tocca gli abitati di Passignano e Castiglione

419

Sabato 19 giugno hanno costeggiato il lago decine tra mezzi militari storici e divise della seconda Guerra mondiale. La Colonna della Libertà è un evento itinerante di mezzi militari risalenti alla seconda guerra mondiale ed è considerata la più grande manifestazione del genere d’Italia e tra le maggiori d’Europa. Cinque musei, centri della memoria dell’ultimo anno di Campagna d’Italia che hanno sede tra Firenze e il fiume Po, in occasione delle celebrazioni della Liberazione (che quest’anno causa pandemia sono state posticipate) escono dalle loro mura con veicoli e divise storiche e ripercorrono le stesse strade che videro protagonisti uomini e mezzi durante la guerra.

La Colonna della Libertà è un evento di esposizione dinamica durante le tappe di trasferimento, ma anche di esposizione statica durante le soste nei centri urbani e nei luoghi storici. La ‘Colonna’ è composta da 120 mezzi militari storici fra cui anche due carri armati (che si muovono su gomma per l’occasione), 4 autoblindo e 4 anfibi e poi numerosi veicoli tra camion, jeep e moto. Oltre ai circa 350 partecipanti in divisa.

“La dedizione e la passione dei volontari dei musei – spiega il presidente dell’organizzazione Simone Guidorzi – nonché dei collezionisti, capaci di riportare allo stato originale i veicoli storici, rappresentano l’elemento trainante, che accresce la suggestione del pubblico e alimenta la memoria storica”.

L’edizione 2021 della Colonna della Libertà ha toccato i territori delle province di Arezzo e Perugia, tra cui appunto anche i comuni di Castiglione del Lago e Passignano.
Venerdì 18 giugno i veicoli sono partiti da Camucia di Cortona per raggiungere i laghi di Montepulciano e di Chiusi con rientro a Cortona; sabato 19 giugno partendo da Cortona i veicoli hanno costeggiato il lago Trasimeno con tappa a Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno quindi rientro sempre a Cortona; domenica 20 giugno da Cortona a Foiano della Chiana e ritorno a Cortona per l’ingresso nel centro storico.