Il blues di Kora Hero protagonista di “Blues Lake Drops”

260

È giunto in Italia con un barcone dalla Libia e sabato 19 giugno ha suonato la sua musica su una barca di pescatori. È avvenuto al Lago Trasimeno, in occasione del “Blues Lake Drops”, evento organizzato a Castiglione del Lago da Trasimeno Blues nell’ambito della “Festa della musica”, che ha visto esibirsi, dall’inconsueto palco delle barche di pescatori, Kora Hero in duo e il cantautore Tito Esposito. Si chiama Alieu Saho e viene dal Gambia, come il calciatore della Roma Darboe, che proprio in questi giorni ha potuto riabbracciare la madre dopo 5 anni. La sua passione non è il calcio, ma la musica. Nome d’arte Kora Hero, è un musicista appartenente ad una famiglia di musicisti. Suona la kora, strumento africano a corde che si caratterizza per sonorità di ampio respiro; uno strumento da cui deriva una musica che travalica ogni confine per trasmettere energia positiva.

Ed è con questo spirito che Alieu ha deciso 5 anni fa di intraprendere un viaggio difficile e pericoloso; la sua passione per la musica, il suo desiderio di farla conoscere e di incrociarla con altre culture lo hanno spinto lontano da casa e dalla sua famiglia; come accade da sempre a tanti italiani che si possono incontrare in ogni angolo del nostro pianeta. Alieu, dopo 2 anni in cerca di fortuna in giro per l’Europa, da 3 anni vive a Roma dove collabora con molti musicisti (è membro del gruppo Med Free Orkestra). Grazie alla musica, Alieu ha ritrovato il sorriso e oggi anche lui può essere parte della Festa della Musica che sta inondando di note il nostro paese. Suonare su una barca di pescatori oggi rappresenta doppiamente per Alieu un “ritorno alla vita”, perché può tornare ad esprimere la sua arte e a trasmettere il suo desiderio di speranza e riscatto.

Dopo questa breve ma intensa partecipazione all’evento, in duo con il chitarrista Issa Diarra, il direttore artistico di Trasimeno Blues, Gianluca Di Maggio, ha deciso di inserirlo nel cartellone ufficiale dell’edizione di quest’anno, che si terrà dal 19 al 25 luglio. “Il suo è un Blues dirompente, che tocca profondamente le corde delle emozioni. E’ una significativa espressione di quello che oggi rappresenta il Blues e si inserisce pienamente nel solco tracciato da Trasimeno Blues negli ultimi anni, quello della ricerca delle connessioni tra il Blues del Mississippi e quello delle sue origini primordiali. Kora Hero, insieme ad altri importanti progetti contemporanei, saranno l’ossatura dell’edizione di quest’anno del Festival, che presenteremo nei prossimi giorni.”