spot_img
venerdì 4 Aprile 2025
spot_img

Paciano tra i “35 borghi imperdibili dell’Umbria” nella guida firmata da Andrea Carpi

Da leggere

I borghi dell’Umbria raccontano una terra speciale, luogo di grandi contrasti e insieme di grande armonia, luogo di bellezza e di emozioni. A essi è dedicato il recentissimo “35 borghi imperdibili dell’Umbria”, firmato dal giornalista Andrea Carpi ed edito da Edizioni del Capricorno, casa editrice torinese specializzata in guide e turismo e apprezzata in tutta Italia per la qualità dei suoi prodotti. 
Il libro verrà presentato domenica 25 alle ore 18 a Paciano, nel giardino dell’Antico Sipario. All’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Paciano, interverranno, con l’autore Andrea Carpi, il sindaco di Paciano Riccardo Bardelli, la giornalista di Turismo e Cultura dell’Ansa Claudia Fascia, e il narratore e storico locale Oriano Spadoni. 

La guida accompagna il lettore e il turista borgo dopo borgo, raccontando vicende storiche, leggende e aneddoti, percorrendo le strade e attraversando le piazze, provando a disegnare i cento colori e le mille sfumature di questa terra, dove la spiritualità dei santi che ne hanno percorso le vie convive con una cucina straordinaria e con la convivialità che ne è naturale corollario, dove un Appennino selvaggio si fonde e si completa con il paesaggio umano fatto di castelli, pievi, piccoli centri fortificati che racchiudono capolavori immortali di grandissimi artisti e tracce evidenti della storia, dove il passato etrusco, romano e medievale si sposa e si fonda con l’arte contemporanea e un’attenzione diffusa verso temi attualissimi come la mobilità lenta, la cura per l’ambiente, la salvaguardia dei patrimoni immateriali. 

“Tra i borghi selezionati – riferisce l’autore – non poteva mancare Paciano, piccolo e delizioso borgo medievale sospeso tra il lago e il monte Petrarvella, con le sue tante opere d’arte, le storie della tradizione, la saga dei Buitoni, la vocazione alla pace che si porta nel nome e nei fatti. Paciano non è l’unico borgo dell’area del Trasimeno presente nella guida, a testimonianza dell’importanza turistica, storica e artistica della zona: tra i 35 borghi imperdibili ecco anche Castiglione del Lago, Panicale, Corciano e Città della Pieve con le loro storie e le loro bellezze”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img