spot_img
venerdì 4 Aprile 2025
spot_img

Trasimeno blues: James Senese Napoli Centrale alla rocca di Castiglione

Da leggere

Un successo straordinario si è registrato giovedì 22 luglio a Trasimeno Blues per il concerto di James Senese Napoli Centrale. Il pubblico del festival ha accolto con grande calore il sassofonista partenopeo da oltre cinquant’anni icona artistica e punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi. Un pubblico trasversale e intergenerazionale unito in un rito collettivo grazie ad una musica dirompente, una miscela di “negritudine” che unisce stilemi Jazz, Funk, Afro con la radice musicale partenopea.

James Senese ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il Funk-Jazz, il grande cantautorato, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. Dagli Showmen con Mario Musella ai Napoli Centrale (tutt’ora la formazione che lo identifica e con cui si è esibito a Trasimeno Blues), dalle collaborazioni con Pino Daniele al sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce; lui gliel’ha data, con l’energia e la rabbia del suo sax e della sua voce, che hanno contraddistinto la sua produzione, fatta di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà”.

Premio Tenco 2016 per il disco “O sanghe”, James Senese ha presentato il suo ventunesimo disco “James is Back”, pubblicato il 4 giugno 2021. Il concerto è stato preceduto dalla presentazione del docu-film “James”, presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2020.
Il Trasimeno Blues Festival prosegue fino a domenica e vedrà salire sul palco della Rocca del Leone venerdì 23 luglio i Savana Funk, sabato 24 luglio Sax Gordon & Luca Giordano Band, domenica 24 luglio Bombino e Adriano Viterbini.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img