Ultimo fine settimana di agosto a Città della Pieve ricco di eventi.
Si inizia con la presentazione, venerdì 27 alle ore 18, nel cortile di Palazzo Della Corgna, del libro “L’Allodola” con l’autrice Rosangela Percoco. Il romanzo racconta la vera storia di un personaggio straordinario sotto ogni aspetto, Fernanda Wittgens, critica e storica dell’arte, prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera e prima donna in Italia a ricoprire tale ruolo in un importante museo o galleria.
A seguire, sabato 28 agosto, alle ore 18.30, presso il Teatro Accademia degli Avvaloranti si terrà il concerto della U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, nota a tutti come ‘la Banda della NATO’, la formazione musicale ufficiale della Marina americana in Europa.
Domenica 29 agosto, alle ore 18, nella cornice di Palazzo Della Corgna si svolgerà il Centenario della nascita del poeta pievese Gaio Fratini (1921-1999), con la partecipazione del Sindaco Fausto Risini, il figlio del poeta Marco Fratini, il poeta, scrittore e critico d’arte Antonio Carlo Ponti, il giornalista ed esperto di comunicazione Guido Barlozzetti ed il noto critico d’arte, storico dell’arte e saggista Vittorio Sgarbi.
Ricordiamo inoltre che mercoledì 1 settembre, alle ore 21, presso il Teatro Accademia degli Avvaloranti si terrà il tradizionale e suggestivo Concerto in ricordo del Maestro W. A. Kossuth. “Morte e resurrezione di un amore”, con Luca Franzetti che si esibirà in Bach suites per violoncello solo n. 1-2-3.