Inizialmente fissata per lo scorso luglio, si terrà giovedì 9 settembre alle ore 18 a Paciano la presentazione del volume “35 borghi imperdibili dell’Umbria”. I borghi dell’Umbria raccontano una terra speciale, luogo di grandi contrasti e insieme di grande armonia, luogo di bellezza e di emozioni. A essi è dedicata questa pubblicazione, a cura del giornalista Andrea Carpi ed edito da Edizioni del Capricorno, casa editrice torinese specializzata in guide e turismo.
La presentazione di giovedì avverrà nel giardino dell’Antico Sipario. All’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Paciano, interverranno, con l’autore Andrea Carpi, lo storico locale Oriano Spadoni e rappresentanti dell’Amministrazione.
La guida accompagna il lettore e il turista borgo dopo borgo, raccontando vicende storiche, leggende e aneddoti, percorrendo le strade e attraversando le piazze, provando a disegnare i cento colori e le mille sfumature di questa terra, dove la spiritualità dei santi che ne hanno percorso le vie convive con una cucina straordinaria e con la convivialità che ne è naturale corollario, dove un Appennino selvaggio si fonde e si completa con il paesaggio umano fatto di castelli, pievi, piccoli centri fortificati che racchiudono capolavori immortali di grandissimi artisti e tracce evidenti della storia, dove il passato etrusco, romano e medievale si sposa e si fonda con l’arte contemporanea e un’attenzione diffusa verso temi attualissimi come la mobilità lenta, la cura per l’ambiente, la salvaguardia dei patrimoni immateriali.
“Tra i borghi selezionati – riferisce l’autore – non poteva mancare Paciano, piccolo e delizioso borgo medievale sospeso tra il lago e il monte Petrarvella, con le sue tante opere d’arte, le storie della tradizione, la saga dei Buitoni, la vocazione alla pace che si porta nel nome e nei fatti. Paciano non è l’unico borgo dell’area del Trasimeno presente nella guida, a testimonianza dell’importanza turistica, storica e artistica della zona: tra i 35 borghi imperdibili ecco anche Castiglione del Lago, Panicale, Corciano e Città della Pieve con le loro storie e le loro bellezze”.