“Ambiente Rodari” approda a Paciano. Dal 5 dicembre al 31 gennaio la mostra dedicata alle illustrazioni tratte dall’omonimo libro pubblicato da “Einaudi Ragazzi” a cura di Pino Boero sarà sarà visitabile a Palazzo Baldeschi. “Ambiente Rodari” è un libro che raccoglie storie e filastrocche di Gianni Rodari dedicate al tema della natura, illustrate da venti illustratori internazionali. Storie per crescere e imparare il rispetto della vita e del mondo che ci circonda, giocando con le parole magiche del “maestro della fantasia”. Un libro che parla di natura, sostenibilità, ambiente, ecosistema, animali, crescere.
«Gianni Rodari dà vita a un “omino delle nuvole” – spiega il curatore Pino Boero – e trasforma il vento in un viaggiatore, fa tuffare allegramente il sole nel mare, dà la parola alle rondini, fa giocare i delfini, guarda con simpatia “la luce verdina senza pretese” delle lucciole che fanno compagnia alla piccolissima e simpatica Alice Cascherina. Colori, musica, generosità della natura che tutto dona e nulla chiede in cambio sono in questi testi i felici padroni dell’ambiente».
L’inaugurazione di “Ambiente Rodari” a Paciano è prevista per domenica 5 dicembre alle ore 16. Per l’occasione sono state organizzate delle letture e un laboratorio gratuito per bambini e ragazzi. E’ gradita la prenotazione; green pass obbligatorio per i maggiori di 12 anni.
Prenotazione al 335 5343900. La mostra sarà visitabile gratuitamente la domenica e nei giorni 8 dicembre, 1º e 6 gennaio dalle 15 alle 17.
Ambiente Rodari, curata da Libri Parlanti con il patrocinio del Comune di Paciano, è realizzata con le illustrazioni della pubblicazione di Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni curata da Pino Boero. Si ringrazia per la collaborazione Accademia Drosselmeier/Giannino Stoppani Cooperativa, Sistema Museo, TrasiMemo Banca della Memoria del Trasimeno.