spot_img
martedì 1 Aprile 2025
spot_img

Mostre, “Ambiente Rodari” approda a Palazzo Baldeschi

Da leggere

“Ambiente Rodari” approda a Paciano. Dal 5 dicembre al 31 gennaio la mostra dedicata alle illustrazioni tratte dall’omonimo libro pubblicato da “Einaudi Ragazzi” a cura di Pino Boero sarà sarà visitabile a Palazzo Baldeschi. “Ambiente Rodari” è un libro che raccoglie storie e filastrocche di Gianni Rodari dedicate al tema della natura, illustrate da venti illustratori internazionali. Storie per crescere e imparare il rispetto della vita e del mondo che ci circonda, giocando con le parole magiche del “maestro della fantasia”. Un libro che parla di natura, sostenibilità, ambiente, ecosistema, animali, crescere.

«Gianni Rodari dà vita a un “omino delle nuvole” – spiega il curatore Pino Boero – e trasforma il vento in un viaggiatore, fa tuffare allegramente il sole nel mare, dà la parola alle rondini, fa giocare i delfini, guarda con simpatia “la luce verdina senza pretese” delle lucciole che fanno compagnia alla piccolissima e simpatica Alice Cascherina. Colori, musica, generosità della natura che tutto dona e nulla chiede in cambio sono in questi testi i felici padroni dell’ambiente».

L’inaugurazione di “Ambiente Rodari” a Paciano è prevista per domenica 5 dicembre alle ore 16. Per l’occasione sono state organizzate delle letture e un laboratorio gratuito per bambini e ragazzi. E’ gradita la prenotazione; green pass obbligatorio per i maggiori di 12 anni.
Prenotazione al 335 5343900. La mostra sarà visitabile gratuitamente la domenica e nei giorni 8 dicembre, 1º e 6 gennaio dalle 15 alle 17.
Ambiente Rodari, curata da Libri Parlanti con il patrocinio del Comune di Paciano, è realizzata con le illustrazioni della pubblicazione di Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni curata da Pino Boero. Si ringrazia per la collaborazione Accademia Drosselmeier/Giannino Stoppani Cooperativa, Sistema Museo, TrasiMemo Banca della Memoria del Trasimeno.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img