Luci sull’Arte, prosegue lo spettacolo della cultura

195

Prosegue a Palazzo della Corgna “Luci sull’Arte: Natale a Palazzo”, un contenitore nato per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e storico-artistico di Castiglione del Lago ed inserirlo a pieno titolo tra le offerte più qualificanti all’interno di “Luci sul Trasimeno”. “Luci sull’Arte” è una proposta originale di Lagodarte Impresa Sociale che gestisce il Percorso Museale e la Rocca Medievale che ha il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, in collaborazione con esperti, artisti e associazioni locali a partire dal 4 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022.

Dentro Luci sull’Arte ci sono tre iniziative: un’installazione di arte moderna la “Perennità del sogno” creata da Light Art dell’artista perugino Roberto Sportellini e curata da Andrea Baffoni; la nuova sezione della mostra “La Castiglione dei Della Corgna: una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte” dedicata a “La Natività da Giotto al Pomarancio” che propone una suggestiva selezione di riproduzioni in alta definizione e in grande formato delle opere pittoriche più belle del Rinascimento dedicate alla nascita di Gesù e alla Sacra Famiglia, selezionate da Andrea Baffoni con progetto grafico di Luca Petrucci; infine il “Presepe Multimediale”, percorso immersivo ed emozionale in 3D ispirato all’arte del Perugino, il Divin Pittore, con i contenuti multimediali curati da Movimento Creative Label. Le due prime sezioni sono visitabili ogni giorno dalle 10 alle 17; la terza è solo notturna e si può ammirare dalle 17 alle 23:30.

«Il Presepe Multimediale si svolge su tre sale del palazzo, dando vita a tre opere del Perugino – ha spiegato Piero Sacco – non scelte a caso ma scelte per la loro linea tematica con il Natale: l’Annunciazione, la Natività e l’Adorazione dei Magi. Un intervento artistico prodotto dal Movimento Creative Label di Simone Pucci e al suo staff, tutti artisti del territorio, che hanno fatto un lavoro incredibile di grande livello creativo. Per tutte e tre le sezioni di Luci sull’Arte un ringraziamento particolare va al nostro critico e collaboratore Andrea Baffoni e a Luca Petrucci, artista illustratore abilissimo che ha creato l’immagine coordinata dell’evento».

Simone Pucci, Movimento Creative Label, ha poi spiegato il lavoro di “animazione multimediale” delle tre opere del Perugino: «Un lavoro originale per noi: per la prima volta abbiamo toccato un tema sacro, legato alla Natività. Questa di Palazzo della Corgna è un’opera immersiva che offre allo spettatore la possibilità di “entrare nel dipinto”, scoprendo dettagli che noi abbiamo immaginato e ampliato, creando una sorta di viaggio di fantasia nei luoghi raffigurati dal Divin Pittore. Il nostro obiettivo era quello di far guardare lo spettatore “oltre l’angolo”, “oltre la finestra” delle opere, ipotizzando, ad esempio, i bozzetti per nuovi affreschi nel taccuino ai piedi della Madonna nell’Annunciazione. Abbiamo lavorato molto sulla prospettiva, in modo da non alterare le opere del Perugino, valorizzandole e creando un effetto di sospensione, se vogliamo anche metafisico. Per noi sicuramente un lavoro stimolante, ci ha dato molta soddisfazione e che speriamo venga apprezzato». Il commento musicale originale, molto suggestivo, è stato composto da Cesare Discepoli, musicista di Assisi, che si è ispirato alle sonorità degli strumenti musicali del Rinascimento e del Barocco: un commento musicale che aggiunge pathos alla videoinstallazione.

Andrea Baffoni, curatore della mostra e delle installazioni, ha spiegato i dettagli dei percorsi coinvolgendo l’artista perugino Roberto Sportellini, riprendendo l’idea del tema “Natività” nata proprio all’inizio della pandemia che ha bloccato tutto. «La nuova sezione dedicata a “La Natività da Giotto al Pomarancio” consiste, ovviamente, nell’esposizione di perfette riproduzioni che cercano di dare il senso al progetto, dando la percezione al visitatore del “bello” delle opere riprodotte, grazie anche all’ottimo lavoro di impostazione grafica fatto da Luca Petrucci. Spaziare da Giotto a Caravaggio è solo un bellissimo sogno, impossibile da realizzare con le vere opere».
Per “Luci sull’Arte” l’ingresso al Percorso Monumentale, tutti i giorni dalle 10 alle 17, è comprensivo di visita ad installazione e mostra, sempre gratuito per i residenti, sarà proposto al prezzo scontato di 5 euro, mentre per l’accesso al Presepe Multimediale, tutti i giorni dalle 17 alle 23:30), è previsto per tutti un biglietto al prezzo di 3 euro. Per i minori di anni 12 l’accesso è gratuito a tutte le iniziative. I biglietti potranno essere acquistati sul posto, alla casse di Palazzo della Corgna e di Luci sul Trasimeno oppure online sul sito www.palazzodellacorgna.it. Infoline 075 951099.