I militari del natante di Castiglione del Lago, quotidianamente impegnati nel pattugliamento delle acque del lago Trasimeno, domenica scorsa, hanno controllato un uomo, quarantanovenne, già noto ai Carabinieri, che si trovava a bordo della propria imbarcazione nei pressi dell’imbarco dei traghetti che portano a Isola Maggiore di Tuoro sul Trasimeno.
A seguito di accertamenti i Carabinieri hanno potuto constatare che la persona sottoposta a controllo era in quel momento destinataria di un provvedimento sanitario di isolamento domiciliare, a seguito della positività al covid-19 riscontrata il 27 dicembre.
Per questo motivo, il quarantanovenne è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia, poiché si sarebbe reso presunto responsabile della violazione prevista dall’art. 260 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie, inerente il mancato rispetto delle misure di contenimento della pandemia da covid-19.
I militari dell’imbarcazione svolgono servizi di pattugliamento dello specchio d’acqua controllando non solo il rispetto delle normative inerenti la navigazione, ma fornendo il proprio sostengo anche nel corso di tutte le attività socio-culturali che si svolgono al lago Trasimeno.
Il controllo dei natanti permette di mantenere una adeguata cornice di sicurezza anche nella zona lacustre che sarebbe, altrimenti, sprovvista dell’adeguato controllo.