Uno spettacolo di musica, letture, proiezioni video per celebrare i 100 anni dalla nascita di uno degli artisti più importanti del ‘900 italiano. Domenica 6 marzo a “Trame IdeeMusicali” c’è “Omaggio a Pasolini” portato da Gli Insensati & Friends: Damiano Babbini (violino), Catherine Bruni (violoncello), Alessandro Mosca (pianoforte) e la voce narrante di Gabriele Valentini. Scrittore, poeta, regista, giornalista, ma anche filosofo e pittore, nessun altro uomo di cultura è stato infatti capace come Pier Paolo Pasolini di lasciare nell’opinione pubblica e nella memoria culturale del nostro Paese, una traccia così forte e riconoscibile.
A partire dal trasferimento a Roma la sua scrittura “corsara” ha rappresentato il grido più forte e disperato contro il consumismo capitalista, contro l’omologazione di massa, il potere senza volto, la progressiva perdita d’identità della società rurale. Il suo è stato anche uno sguardo lucido, a tratti cinico, sulla società contemporanea che, in quegli anni, usciva dal benessere del boom economico per immergersi, da spettatrice, nel gorgo del ’68 e dello stragismo. A cent’anni dalla sua nascita Pier Paolo Paolini con il suo sguardo lucido e pugnace, con le sue posizioni talvolta coraggiose e controverse continua a rivestire il ruolo di coscienza critica di un’intera nazione.
Organizzata dall’associazione “Gli Insensati”, con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, “Trame” contiene cinque appuntamenti in una rassegna di ottimo livello, con idee nuove e proposte originali di musica da camera, sempre aperte a contaminazioni artistiche diverse e con l’intento di valorizzare il potenziale culturale di Castiglione del Lago e del territorio del Trasimeno. “Gli Insensati” è un’associazione di promozione sociale nata per iniziativa dei tre musicisti con l’intento di creare eventi musicali nel territorio di Castiglione del Lago e nel territorio del Trasimeno in generale. Margherita Sanchini, Catherine Bruni e Damiano Babbini sono tutti cresciuti presso la Scuola di Musica del Trasimeno, da quasi 40 anni fiore all’occhiello della cultura locale e che oggi ospita, nella Sala della Musica “Franco Marchesini”, questa rassegna e gran parte degli eventi che vengono organizzati annualmente.
L’ingresso ai concerti è consentito solo con mascherina FFP2 (da indossare per la durata di tutto il concerto) e “Green pass rafforzato” sopra i 12 anni. Si consiglia la prenotazione ai numeri 3391222159 oppure 3494004620 o tramite posta elettronica insensati@yahoo.com. Biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro (per minori di 12 anni e allievi Scuola di Musica del Trasimeno). Per maggiori informazioni www.insensati.com