Sono stati inviati i voti dei giurati del premio “David Giovani” 2022, organizzato da Agiscuola. 84 gli studenti componenti la giuria, provenienti da 4 scuole superiori: Istituto Superiore “Italo Calvino” di Città della Pieve (docenti tutor Lucia Annunziata e Paola Ceccarelli), Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago (docente tutor Simone Macchiarulo), Istituto Superiore “Luca Signorelli” di Cortona (docenti tutor Antonietta Gostinicchi e Stefania Bucci) e Istituto Superiore “Angelo Vegni” di Capezzine di Cortona (docenti tutor Monica Lovari e Cristiana Corbelli). Ecco il risultato della votazione della giuria David Giovani Castiglione del Lago (66 voti validi): il film “Ennio” di Giuseppe Tornatore ha preso 16 voti; segue il candidato all’Oscar “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino” con 15 voti, “Ghiaccio” con 14, “Il bambino nascosto” 4, “Mondocane” 4, “L’arminuta” 3, “Anima bella” 2, “Tre piani” 2, “Supereroi” 1, “Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto” 1, “A Chiara” 1, “Marx può aspettare” 1, “Il buco” 1 e “Freeks Out” 1 voto.
«Quella di quest’anno è stata ancora un’edizione difficile – ha dichiarato la prof.ssa Lucia Annunziata del “Calvino” di Città della Pieve – per il permanere del contagio che ha causato ritardi nell’avvio del progetto a livello nazionale e imposto nuovamente la formula della visione in streaming dei film, che solo in parte è stato possibile vedere in sala. Eppure siamo riusciti a portare avanti il progetto grazie anzitutto alla caparbia passione di Piero Sacco e con la volontà di tutti di restituirgli il suo spirito originario, quello di portare i ragazzi in sala, di parlare con loro di cinema, di mostrare loro una scelta di film variegata, anche di generi per loro nuovi e impegnativi. Il bilancio dal mio punto di vista è senz’altro positivo». Antonietta Gostinicchi e Stefania Bucci del “Signorelli” di Cortona sulla stessa linea: «Per i nostri ragazzi tornare al cinema è stata una boccata d’aria fresca».
Ora gli studenti della giuria possono, entro il 31 marzo, inviare ad Agiscuola elaborati ispirati ai temi trattati nei film: un’apposita commissione provvederà a selezionare il migliore per ogni regione d’Italia. I 20 vincitori parteciperanno alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo settembre in qualità di membri della Giuria del Leoncino d’Oro Agiscuola. «La giuria che esce dal Cinema Caporali di Castiglione del Lago – ricorda con orgoglio Piero Sacco, presidente di Lagodarte Impresa Sociale che gestisce la sala –, ancora nella sede provvisoria del Temporary Cinema della Casa del Giovane, è stata una delle prime giurie italiane in assoluto e ha portato alla Mostra di Venezia e al Campus di Roma “Cinema e giovani” decine di studenti a partire dal 1998».
Agiscuola ricorda la professoressa Luciana Della Fornace, scomparsa lo scorso febbraio. Luciana Della Fornace è stata Presidente Agiscuola Nazionale a partire dal 2004 e animatrice del Premio Leoncino d’Oro assegnato alla Mostra del Cinema di Venezia, instancabile nel diffondere l’amore per il cinema presso le giovani generazioni. Attraverso il suo operato l’Agiscuola è divenuto l’Ente di riferimento, a livello nazionale, per l’incentivazione e il sostegno della formazione degli studenti e dei docenti nel campo delle discipline dello spettacolo e la promozione della valenza dei linguaggi dello spettacolo in ambito scolastico.