Partiranno a breve nella zona di Torricella i lavori per il tratto di pista ciclopedonale che collegherà il pezzo già esistente, quello passante per la zona lungolago della frazione lacustre, con la strada provinciale 316. Il nuovo tratto costeggiando la zona dei campeggi e l’ex-essiccatoio andrà a ricongiungersi a quello già esistente che arriva alla spiaggia l’Albaia. Un progetto che prevede oltre la ripulitura dell’area dell’ex-essiccatoio, attualmente ricoperta da rovi, la risistemazione del marciapiede posto sull’atro lato della strada particolarmente dissetato a causa di avvallamenti avvenuti nel terreno. I lavori sono seguiti dall’ufficio lavori pubblici del Comune, assessore Massimo Ollieri.
Approvato dall’assessorato alla viabilità, assessore Massimo Lagetti, anche il progetto di videosorveglianza che prevede l’installazione di telecamere all’uscita del raccordo Perugia-Bettolle.
“Si tratta di progetti – afferma Gabriella Rossi, consigliera comunale residente nella frazione – importanti per adeguare Torricella all’aspetto che dovrebbe avere una zona che rappresenta un “biglietto da visita” per chi visita la zona, visto che è il primo paese del Lago Trasimeno che si incontra venendo da Perugia dal raccordo autostradale e da altra viabilità. Dopo molte sollecitazioni da parte dell’Amministrazione siamo riusciti ad ottenere che le Ferrovie dello stato ridipingessero l’edificio del casellante che aveva raggiunto un livello di degrado esterno insostenibile per l’immagine della frazione.”
“Interpretando le esigenze di questa comunità – aggiunge Gabriella Rossi – credo che si senta la necessità di una maggiore sicurezza stradale con azioni che possano diminuire la velocità dei veicoli che in questo tratto di strada è sempre molto alta e una migliore segnalazione della strettoia per i mezzi provenienti dal sottopasso della superstrada. Tra le richieste anche quella di una segnaletica che possa rendere conto dell’ampia offerta commerciale presente in questa zona. In poco più di un chilometro troviamo infatti ben 14 attività commerciali attive nel campo della ristorazione, ricettività alberghiera e artigianato. Presenza a cui si collega il rilievo che rivestono i servizi di trasporto come il treno.”
Un’altra zona che sarà presto interessata da un progetto di riqualificazione è l’area verde adiacente i giardini pubblici e prospicente la darsena di cui il Comune di Magione ha chiesto la disponibilità all’Unione dei comuni del Trasimeno.
“Siamo in fase di passaggio delle competenze – spiega l’assessore Ollieri – che una volta completato ci consentirà di passare alla fase progettuale che prevede la risistemazione di questo tratto di lungolago, la realizzazione di un’area verde con risistemazione dei giardini e collocamento di nuovi giochi. Come amministratore auspico una forte collaborazione con la cittadinanza locale per lavorare in sintonia al fine di dare a questa frazione l’aspetto che per posizione e importanza commerciale merita.”