L’Umbria si è vestita di tricolore con i campionati italiani giovanili di duathlon. È stata un successo la due giorni di Magione con oltre millecinquecento iscritti appartenenti a 96 società sportive provenienti da tutte le regioni italiane. In gara atleti di età compresa tra i 6 e i 19 anni che si sono fronteggiati in varie distanze nelle tre frazioni che caratterizzano il duathlon con corsa/bici/corsa, suddivisi in categorie per età e genere.
La location speciale ha caratterizzato i campionati italiani e l’Autodromo di Magione si è rivelato accogliente e perfetto per garantire spettacolo e sicurezza, esaltando l’effetto aggregativo dello sport come veicolo di promozione culturale, delle ricchezze del territorio e delle eccellenze anche grazie al supporto del Comune di Magione.
Ricco il programma sportivo chiuso dalla Age Group, la prova di 5 km di corsa, 20 km in bicicletta e 2,5 km di corsa: 90 uomini e 20 donne la via. Il primo classificato Alessandro Degasperi, della Dolomitica Nuoto Ctt , ha percorso il tragitto in 55 minuti e 29 secondi; al secondo posto Thomas Previtali, della Raschiani Tri Pavese; al Terzo posto Filippo Fusaro della Asd Foligno Triathlon Winner. A seguire la competizione femminile, della Age Group, sempre nella performance di 5 km a piedi, 20 km in bicicletta e 2,5 km a piedi, per un totale di 27,5 km di percorrenza è arrivata sul primo gradino del podio, con il tempo di 1:05:55 Giulia Renzini della Asd Foligno Triathlon Winner; al secondo posto Cristina Mercuri sempre della Asd Foligno Triathlon Winner; al terzo posto Martina Carta della Perugia Triathlon.
Chiusi i riflettori di questa edizione, l’organizzazione della Triathlon Trasimeno già pensa al futuro.