spot_img
sabato 5 Aprile 2025
spot_img

All’asilo nido comunale Paperino è tempo di giardinaggio con i nonni

Da leggere

I nonni protagonisti all’asilo nido comunale Paperino di Magione con il laboratorio intergenerazionale di orto-giardinaggio “Sempreverdi”, uno spazio aperto ai parenti dei piccoli iscritti alla struttura per stimolare l’apprendimento, l’arricchimento emotivo e momenti di giocoso incontro.

“I momenti di educazione intergenerazionale rappresentano preziose opportunità di partecipazione ed integrazione, occasioni di apprendimento, arricchimento emotivo e di giocoso incontro – afferma Robert Bonini, coordinatore pedagogico del servizio – C’è un prezioso legame che da sempre unisce nonni e nipoti: è l’uso e la concezione del tempo. Entrambi vivono nel presente, assaporando tutti i momenti della quotidianità con pienezza ed intensità. Il progetto ‘Sempreverdi’ permetterà ai nonni di essere coinvolti attivamente nella vita del nido e di mettere in campo competenze e risorse, dedicandosi insieme ai bambini alla cura del giardino sensoriale e alla piantumazione di ortaggi e fiori. Ci sarà quindi la fruizione, da parte di grandi e piccoli, di preziosi momenti collettivi ed esperienziali”.

I laboratori “Sempreverdi” si svolgeranno nei mesi di maggio e di giugno presso l’asilo nido comunale Paperino di Magione. Il servizio afferisce alla Rete di servizi educativi per l’infanzia Lilliput ed è gestito da Polis Cooperativa Sociale e Isola Cooperativa Sociale.

“L’accoglienza e il coinvolgimento delle famiglie sono parte fondamentale dell’approccio educativo del nostro nido, risorsa imprescindibile per costruire il percorso di crescita del bambino – afferma Eleonora Maghini assessore alle Politiche Sociali del Comune di Magione – Dopo lo stop forzato alle attività di scambio dovuto alla pandemia vogliamo far sì che il nido torni a essere, come di consueto, per le famiglie un luogo accogliente dove partecipare attivamente alla realizzazione del progetto educativo e dove confrontarsi sulla cura ed educazione dei propri figli”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img