spot_img
venerdì 4 Aprile 2025
spot_img

Raccolta rifiuti, La Voce dei Cittadini: “Ricicleria ancora chiusa, promesse non mantenute sugli sgravi in bolletta”

Da leggere

In questi giorni sono intervenute altre novità sulla raccolta differenziata per i cittadini di Castiglione del Lago. L’eliminazione delle campane per la raccolta carta, ubicate nei centri abitati, molto efficaci sotto il profilo del servizio offerto ai cittadini e la separazione delle lattine in alluminio dal ferro, hanno aggravato ulteriormente le procedure di raccolta differenziata, in particolare per le materie da conferire all’unica ricicleria esistente a Pineta.

Il problema diviene particolarmente gravoso per gli utenti che abitano appartamenti in piccoli condomini, non dotati di contenitori carrellati con microchip, senza spazi adeguati per differenziare i materiali come richiesto. I cittadini hanno dato il loro contributo, sostenendo anche ulteriori sacrifici e costi dovuti alla chiusura della ricicleria del capoluogo, dove conferiva il 70% degli utenti del territorio comunale.

Ora si aspettano almeno i benefici della riorganizzazione del servizio, iniziata un anno fa. L’incremento della quantità dei prodotti selezionati, destinati alla commercializzazione, fa aumentare i proventi al gestore che dovrebbero contribuire ad abbassare la Tari, come consolidato dal sistema in altre realtà territoriali. Fino ad oggi si è registrato solo aumento dei costi e della riduzione tariffaria, prevista dal regolamento comunale sui rifiuti per coloro che utilizzano il composter domestico, non c’è traccia in bolletta.

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img