La manutenzione delle strade comunali e provinciali, quelle più vicine alle frazioni, vista la situazione in cui si trovano, è la vera priorità ai fini della sicurezza e dell’immagine molto impattante per il turista che decide di venire al Trasimeno. Mentre possiamo rilevare con piacere che da quando la SS71 è tornata sotto l’Anas sono stati fatti interventi per renderla più sicura e normalmente percorribile.
Nei giorni scorsi la Provincia di Perugia ha diramato un comunicato sul programma di manutenzione stradale di competenza, concordato con i comuni. La rete stradale appartenente al Demanio Provinciale nel comune di Castiglione del Lago è di circa 60 km. Sono previsti interventi in fase di realizzazione sulla S.P.301 di Pozzuolo dal km.1,al km.4 e sulla S.P.304 dei Lopi, dal km.1+200 al km.2+500.
Nonostante la situazione precaria più volte segnalata, nessun intervento programmato sulla S.P. di Porto n.300, a partire dal tratto fra il sottopasso Ferroviario e l’abitato di Vitellino e alcuni tratti successivi dove l’ Amministrazione locale ha deciso di risolvere il problema introducendo il limite di velocità a 30 km/ora, mentre i cittadini sempre più frequentemente devono far fronte alle riparazioni del proprio veicolo sempre più messo a dura prova dal degrado delle sedi stradali. Situazioni precarie si registrano anche sulla S.P. 302 di Petrignano e sulla viabilità di competenza comunale.
Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini