spot_img
venerdì 4 Aprile 2025
spot_img

Al via le visite guidate alla tomba dei Pulfna tutti i weekend

Da leggere

Sabato e domenica si è svolto “Sulle orme dei Pulfna tra Chiusi e Città della Pieve”. Ha già ricevuto molte adesioni il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione turistico-culturale della Tomba di Laris, una delle cinque principali scoperte archeologiche del 2015 e vincitrice del prestigioso premio internazionale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.

Un progetto in collaborazione con il Comune di Chiusi, che si è aperto il 4 giugno e che prosegue nei prossimi mesi con un programma di visite guidate che permetteranno, con la presenza di personale qualificato, di scoprire per la prima volta lo straordinario patrimonio degli Etruschi a Città della Pieve, custodito presso la suggestiva S. Maria dei Servi”.
Le visite si terranno attraverso i Trekking Urbani tutti i weekend (sabato e domenica) con quattro partenze giornaliere alle ore 10.00 | 11.30 | 15.30 | 17.15 dall’Ufficio Turistico Comunale.

Sabato 4 giugno alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze S. Francesco di Chiusi, è trascorso un pomeriggio di conferenze divulgative tenute da studiosi per dare l’opportunità al grande pubblico di conoscere i monumenti che visibili nella giornata successiva.
L’iniziativa infatti si è completata domenica 5 giugno con le visite guidate che hanno permesso di toccare con mano il patrimonio archeologico dei Pulfna: la Tomba del Granduca e le urne di Palazzo Baldetti per Chiusi, mentre per Città della Pieve l’Antiquarium di S. Maria dei Servi e l’obelisco di Palazzo Della Corgna.

Le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria allo 0578 298840 – info@cittadellapieve.org (Ufficio Turistico Comunale di Città della Pieve) oppure allo 0578 227667 – info@prolocochiusi.it (Ufficio Turistico Chiusi IAT).

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img