spot_img
venerdì 4 Aprile 2025
spot_img

Tavernelle, intitolata a Jacopo Basiglini l’aula di informatica della Primaria

Da leggere

Da martedì scorso l’aula “Atelier informatico” della Scuola primaria di Tavernelle porta il nome di Jacopo Basiglini, affinchè il suo sorriso e la sua determinazione continuino ad essere di esempio. Nata in seno al precedente Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, l’idea di intitolare l’aula di informatica al giovane Jacopo, scomparso dopo una spietata malattia due anni e mezzo fa, è stata portata a compimento dall’attuale Ccr. Una iniziativa presa in accordo con il Consiglio di istituto, il Collegio dei docenti e il Comune di Panicale.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta martedì mattina alla presenza tra gli altri dei genitori del ragazzo, del parroco di Tavernelle don Samson Pjetraj, del maestro di karate Enrico Tempesta e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
“Un ragazzo da prendere ad esempio – ha sottolineato il sindaco del Ccr Raffaele Paolucci tracciando il ricordo di Jacopo – sempre presente e sorridente, appassionato tanto nello sport quanto nello studio, che non ha mai trascurato nonostante la malattia. Per lui la scuola era un luogo di incontro e di stimolo”. E questo è il messaggio positivo che attraverso questa intitolazione si vuole lanciare alle generazioni di studenti che d’ora in poi transiteranno attraverso questa aula.

“È stata individuata l’aula di informatica – è stato fatto notare dal dirigente scolastico Simone Casucci – in quanto luogo condiviso da Primaria e Secondaria e perché l’informatica ormai unisce i giovani più di ogni altro mezzo”.
“Era il mio eroe – ha ricordato con commozione la madre Kety Calzoni -: il modo in cui ha affrontato la malattia non era certo frutto dell’incoscienza. Trasmetteremo in ogni modo il suo sorriso e la sua voglia di vivere”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img