Ieri sera, 4 luglio 2022, grande successo per il concerto a Trevi, nella Chiesa di San Francesco, dalle ore 20.30, con il tenore inglese Ian Bostridge, tra i più apprezzati e seguiti a livello mondiale, accompagnato dalla pianista Saskia Giorgini nel capolavoro di Franz Schubert: Winterreise – 24 Lieder per voce e pianoforte, D 911.
Winterreise (Viaggio d’inverno), D.911, è un ciclo di ventiquattro lieder (composizioni per pianoforte e canto) composti da Franz Schubert nel 1827 su testi di Wilhelm Müller. Insieme a Die Schöne Müllerin, è il più famoso ciclo di lieder di Schubert e fra i più conosciuti in generale nella storia della musica.
Composto solo un anno prima della morte dell’autore, rappresenta la summa di questo genere, assai diffuso nella cultura musicale germanofona, nonché uno dei massimi esiti del Romanticismo per i temi esposti e per la figura archetipa del protagonista, il Wanderer (“viaggiatore”). Per la profondità tematica, la ricchezza inventiva e la complessità del pensiero musicale, alcuni studiosi e musicologici identificano Winterreise come uno dei vertici della storia della musica e in generale della cultura occidentale.
Sempre nella Chiesa di San Francesco, dalle ore 15, si è tenuto un concerto “Omaggio alla Città di Trevi” con il giovane pianista talentuoso Dimitri Malignan che ha suonato:
di Jean-Philippe Rameau, Gavotte et ses doubles (dalla Suite in la minore);
di Dmitri Dmitriyevich Shostakovich, Preludio e fuga in re maggiore, op. 87 n.5;
di F.J. Haydn, Sonata in la bemolle maggiore, Hob. XVI:46;
di Dmitri Dmitriyevich Shostakovich, Preludio e fuga in mi minore, op. 87 n.4;
di Johann Sebastian Bach, Partita n.6 in mi minore, BWV830.