Rifiuti, nuovo servizio di raccolta differenziata a Magione: ecco cosa cambia

256

Lunedì 4 luglio è partito il nuovo servizio di raccolta differenziata a Magione secondo le nuove modalità e il nuovo calendario. Il nuovo servizio ha previsto, per volontà dell’Amministrazione Comunale di Magione insieme ad AURI e il Gestore TSA, una riorganizzazione generale della raccolta con l’utilizzo di nuovi contenitori e colori identificativi dei vari rifiuti.
Ad ogni utenza è stato consegnato un kit di contenitori/sacchi per la raccolta differenziata che variano in base alla zona di residenza. I contenitori consegnati ai condomini sono muniti di serratura per evitare che siano utilizzati da estranei, ed ogni nucleo familiare avrà a disposizione le chiavi dei contenitori del proprio condominio. Tutti i contenitori/sacchi sono dotati di un microchip, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

Tra i nuovi contenitori assegnati ad ogni utenza è stato consegnato anche un mastello/carrellato marrone per i rifiuti organici. In questo modo ogni utenza singola o condominiale ha il proprio contenitore dell’organico che verrà raccolto a domicilio, a partire dal 4 Luglio, come gli altri rifiuti. Gli attuali contenitori in dotazione alle utenze e stradali verranno progressivamente rimossi.
Tra le novità c’è anche la raccolta monomateriale del vetro, pertanto l’alluminio non andrà più gettato insieme alle campane stradali del vetro, ma conferito in ricicleria.

Importante ricordare che sono cambiati anche i colori di alcuni contenitori perché l’Unione Europea ha definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto (norma UNI EN WASTE MANAGE- MENT), con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale ed evitare che in comuni limitrofi ci siano colorazioni differenti.
Due ulteriori servizi, quello che riguarda la raccolta domiciliare di pannolini e/o pannoloni e di sfalci e potature completano l’offerta del servizio.

Verranno inoltre installate a breve due Ecoisole informatizzate, per il conferimento di Secco Residuo, Plastica, Carta/Cartone e Frazione Organica. Grazie alle Ecoisole tutti coloro che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario, potranno utilizzare questo servizio senza vincoli di orario né di giorno.