Dopo la giornata di apertura, il festival del libro “Giallo Trasimeno” prosegue nella giornata sabato 23 luglio 2022 con altrettanti ospiti e nomi di rilievo del panorama noir italiano: Paola Barbato, Sandra Bonzi e il Generale Luciano Garofano
Sabato alle ore 17.00 presso il Molo di Isola Maggiore il primo dei tre appuntamenti in programma, con la presentazione del libro “Il giallo di Marina” (Infinito edizioni) di Luciano Garofano, già generale dell’Arma dei carabinieri ed ex capo del Ris di Parma.
Una storia costruita nel più classico stile crime, con la verità nascosta dentro un dedalo di indizi e verità apparenti congegnate in maniera sottile: tanto che alla fine solo la protagonista riuscirà a trovare il bandolo della matassa.
Altro importante appuntamento alle ore 18.15 in Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno con la presentazione del libro “Nove giorni e mezzo” (Garzanti) di Sandra Bonzi. La protagonista, Elena Donati, è giornalista (proprio come la Bonzi) ma si trova a fare la detective per caso. Un giallo scritto con ironia ed intelligenza.
Sara Bonzi ha lavorato per il cinema e la televisione. Attualmente tiene la rubrica Stress&theCity sull’inserto milanese de «la Repubblica» e collabora con la rivista «Donna Moderna». Assieme al marito Claudio Bisio ha pubblicato Doppio Misto (Feltrinelli, 2008).
La giornata di sabato si concluderà alle ore 21.15 in Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno, con la presentazione del libro “La cattiva strada” (Edizioni Piemme) di Paola Barbato. Il racconto di un protagonista fuori dall’ordinario che svolge un incarico come tanti ma che compie una fatale disobbedienza che potrebbe costargli la vita.
Paola Barbato è una fumettista e scrittrice italiana, fa parte dello staff di sceneggiatori del fumetto italiano Dylan Dog edito dalla Sergio Bonelli Editore.
Questi solo tre dei tanti appuntamenti in programma per la giornata di sabato 23 luglio 2022 a Giallo Trasimeno, a presentare le loro pubblicazioni saranno anche: Michael Sozzi con LA COMPLICANZA; Roberto Meda con HOMO HOMINI LUPUS; Claudio Giommini con IL LAGO DELLE SIRENE; Rita Boini con GUARDIE, LADRI E POVERI CRISTI; Patrizia Debicke Van der Noot con L’EREDITÀ MEDICEA; Alessandro Zeri con FORUM REI.
Alle ore 15.00 di sabato anche l’atteso appuntamento con l’angolo Giallo ad Isola Maggiore
“UNO STUDIO IN GIALLO”, corso di scrittura e incontro formativo curato da Enrico Luceri.
La giornata di sabato vedrà premiati anche i vincitori del Concorso Nazionale Giallo Trasimeno – sezione “Racconti” alle ore 19.15 presso Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno.
Appuntamento conclusivo poi domenica con tantissimi altri nomi importanti del panorama noir italiano: Enrico Luceri; Marco De Franchi e Nora Venturini.