Il Perugino nella Cappella Sistina conquista il pubblico di “Arte sotto le Stelle” a Città della Pieve

279

Come un museo a cielo aperto, Città della Pieve ha reso ancora una volta omaggio al Perugino, in una piazza Gramsci gremita di pubblico. Stavolta con un focus dedicato alle opere del Divin Pittore nella Cappella Sistina, protagoniste con il format “Arte sotto le stelle”, tra musica rinascimentale e immagini ad altissima qualità, realizzate da Archimede Arte, durante i rilievi del patrimonio dei musei vaticani.
Il cuore della cittadina natia dell’artista si è animata con i tre grandi affreschi del Divin Pittore alla Cappella Sistina: Viaggio di Mosè in Egitto, Battesimo di Cristo e Consegna delle chiavi a San Pietro. Una iniziativa culturale organizzata ancora una volta dal Comune di Città della Pieve per celebrare il Perugino in vista del cinquecentenario della sua morte (nel 2023).

L’appuntamento si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini. Durante i lavori – moderati da Aldo Pascucci di Archimede Arte– sono intervenuti: Vittoria Garibaldi, storico dell’arte, uno dei massimi esperti internazionali sul tema, Giulio Michelini Ofm, preside e docente ordinario di Esegesi del Nuovo Testamento all’Istituto teologico di Assisi, e Claudio Metzger, storico, numismatico e curatore d’arte. La conclusione dei lavori è stata affidata a Luca Marchegiani, assessore comunale alla Cultura. La proiezione in altissima qualità di immagini tratte dai dipinti del Perugino nella Cappella Sistina, a cura di Michelangelo Augusto Spadoni di Archimede Arte, è stata accompagnata da musiche rinascimentali eseguite da Luca Burocchi e Daniele Marinelli.

Altra offerta culturale di alto spessore, dunque, del cartellone estivo di Città della Pieve, incantevole cittadina medievale umbra.
“Le iniziative organizzate dal 2021 in vista della ricorrenza del cinquecentenario del Divin Pittore proseguono, e proprio per questo importante appuntamento stiamo già lavorando ad un grande evento – ha sottolineato e anticipato il sindaco Risini -, una mostra a Palazzo della Corgna e nella Chiesa di Santa Maria dei Servi. Un impegno che il Comune porta avanti affinché la nostra città possa aumentare l’attrattività culturale alzandone l’offerta e la qualità delle iniziative, e in questa fascia si colloca il grande programma che abbiamo in serbo per il nostro artista locale, Pietro di Cristoforo Vannucci con il supporto di Archimede Arte e delle altre istituzioni”.

Con il format “Arte sotto le stelle” coniato da Archimede Arte, azienda leader nel settore della digitalizzazione 3D e scelto dall’Amministrazione pievese per organizzare l’evento, l’arte e la cultura diventano così fruibili nelle piazze attraverso un mix ad alto impatto emozionale: l’intervento di storici e l’uso immersivo di tecnologie di altissima qualità coinvolge un pubblico variegato di esperti e turisti. “Una strategia sulla quale stiamo puntando molto – ha evidenziato Aldo Pascucci -, la qualità digitale è il nostro forte per cui stiamo lavorando molto e da diverso tempo, sulla valorizzazione della figura del Perugino. Attraverso il format ‘Arte sotto le stelle’ siamo già all’opera per dare vita ad iniziative culturali itineranti molto suggestive, che attraversando vari territori della regione andranno a dare risalto al nostro importante patrimonio artistico”.
L’evento, ad ingresso gratuito, è stato organizzato con il supporto di: Listone Giordano, Bartoccini Gioiellerie, Pucciufficio, Aion Art, Gran Tour Perugia, A+ e dell’Associazione Strada del Vino Colli del Trasimeno.