Tony Wood è un giornalista inglese ed è uno dei più influenti giornalisti del mondo dell’enologia. Innamorato dell’Italia e del vino italiano, ha dedicato al Trasimeno e a Castiglione del Lago due importanti articoli, andando alla scoperta delle aziende, dei produttori, della loro storia e passione. Oggi Tony vive a Castiglione del Lago ma non conosceva le cantine del territorio e l’incredibile evoluzione imprenditoriale e qualitativa dei produttori in questi ultimi anni, sempre più attenti al confronto con la contemporaneità, all’innovazione ma con i piedi ben saldi nella tradizione e nei valori di una terra generosa e orgogliosa del proprio passato. Una scommessa che stanno vincendo e che crea valore e indotto per la valorizzazione e la promozione tutto territorio del Trasimeno.
Dobbiamo però ringraziare Cristian Giardini, importante imprenditore e appassionato del territorio che, una sera a cena chiese a Tony: «Tu abiti vicino al lago, perché non scrivi mai dei vini prodotti praticamente a pochi metri dal tuo giardino? Da lì è partito per un tour nelle nostre colline, alla scoperta delle cantine e delle produzioni straordinarie che esprimono». Questo viaggio è raccontato e descritto in un articolo di agosto 2022: “Colli del Trasimeno Wines”, un percorso immersivo tra le nostre eccellenze, dove vengono dati voti altissimi alle bottiglie più prestigiose. «Questo territorio – spiega Giardini – ha sicuramente colpito il cuore e il gusto di Tony Wood e, nell’ultimo articolo pubblicato “Top Wines of 2022”, è presente anche la cantina Poggio Bertaio con “Apo” Umbria IGP 2006. Un risultato straordinario che ci inorgoglisce e ci fa capire quanta strada è stata fatta e quanta ancora ne possiamo fare. Adesso è il momento del Trasimeno!».
«Il mio interesse per il vino italiano – racconta lo stesso Tony Wood – è iniziato circa trentacinque anni fa, per caso, quando ho sposato un’italiana. Durante questi tre decenni, ho viaggiato in lungo e in largo in questo Paese assolutamente sorprendente, visitando vigneti, assaggiando, imparando e immergendomi totalmente nella comprensione dei vini che mi sono stati presentati. È da circa dieci anni che la mia opinione è stata richiesta in degustazioni e incontri di vino, da viticoltori, case d’asta e persino in alcune cantine. Pur essendone lusingato avevo sempre considerato le mie opinioni come quelle di un “devoto entusiasta”. Da allora, sono stato convinto da amici, nel settore del vino, a condividere le mie scoperte, pensieri e suggerimenti a un pubblico più ampio».
Maggiori informazioni su Tony Wood e sulle sue recensioni ai principali vini italiani si possono trovare sul sito: https://www.tonywooditalianwine.com/post/colli-del-trasimeno-wines e sul post https://www.tonywooditalianwine.com/post/top-wines-of-2022