Mancano poco meno di due mesi alla Pasqua e Beccaccina, una bella gallina che vive in un pollaio a Magione, si sta preparando alla festa con quello che è più brava a fare: le uova. Un nostro lettore, Mauro, ci ha inviato le foto di un uovo appena deposto dalla nostra amica: sfiora le misure da record per le uova di gallina che si possono facilmente trovare in internet.
Il maxi uovo di Beccaccina, infatti, è lungo circa 9 centimetri e pesa 139 grammi. Misure molto superiori alla media se si pensa che un uovo standard pesa circa 60 grammi ed è lungo circa 6 centimetri. “Quando ho visto l’uovo – racconta Mauro – mi ha fatto impressione ma la sorpresa è stata ancor più grande quando l’ho pesato, ben 139 g!”. Quanto alle galline, Mauro racconta che i suoi figli le hanno battezzate tutte: Beccaccina è quella al centro della foto che cammina fiera fra le sue compagne visibilmente invidiose Lampo, Fiocco di neve, Coccò ed Eggy.
E cosa ne sarà dell’uovo-record, sarà preparato sodo, strapazzato o alla coque? “Il destino dell’uovo è certo – risponde Mauro – sono curioso di controllare però se è presente eccezionalmente un terzo tuorlo. Normalmente le fa quasi sempre a due tuorli e l’ultima volta si era fermata a 119 g. Vedremo se ha voglia di continuare con un altro record!”.
Aggiornamento: come previsto l’uovo aveva tre tuorli ed è stato preparato all’occhio di bue per la contentezza dei figli di Mauro, che sono proprio tre.