Sulle Tracce di Perugino, un nuovo appuntamento con la Delegazione FAI del Lago Trasimeno nel territorio del Comune di Piegaro. Dopo il successo della visita al Castello di Greppolischieto per le Giornate di Autunno, i volontari della delegazione tornano, sabato 4 marzo, nei luoghi arroccati e di confine, seguendo le tracce del celebre pittore pievese.
La mattinata verde-arancio si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 e vedrà i volontari affiancare i ragazzi della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Panicale Paciano Piegaro nella narrazione dei beni storico artistici dei due borghi.
A Castiglion Fosco sarà protagonista l’affresco di scuola peruginesca custodito della Chiesa di Santa Croce con una vicenda rocambolesca e curiosa; ritrovato per caso mentre i parrocchiani erano intenti ad aprire una nicchia nel muro della chiesa è stato riportato tutto alla luce e restaurato pochi anni fa.
Oggi l’affresco, che ha molti elementi di contatto con quello di Greppolischieto, è pienamente godibile e rileva nello stile e nella composizione le caratteristiche della pittura peruginesca; i colori restaurati suggeriscono le atmosfere rarefatte la tensione spirituale verso il volto della Madonna che piena di dolcezza e stupore mostra il Figlio all’umanità.
A Gaiche i curiosi avranno modo di incontrare alcuni “antichi abitanti” del luogo (rievocazione a cura dei residenti), per immergersi nel segreto del borgo, scoprire i suoi misteri e le sue eccellenze d’arte.
Fra le eccellenze da segnalare la particolarissima chiesa di San Lorenzo dove la parete d’altare altro non è che la facciata di una precedente chiesa murata con tutto il campanile che mostra gli affreschi, a suo tempo esterni attribuiti al pittore, Gregorio Teutonico attivo a Perugia e a Città della Pieve fra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento.
Sarà anche possibile cimentarsi in un trekking fra i due borghi con partenza alle ore 9.00 da Castiglion Fosco e rientro al borgo intorno alle 13.00; il percorso di circa 5 chilometri e saranno obbligatorie scarpe da trekking, abbigliamento antipioggia e bastoncini, unitamente ad una riserva di almeno un litro d’acqua.
Ci sarà inoltre la possibilità di degustare prodotti tipici del territorio quali olio e vino in collaborazione con i produttori locali e con la “Strada del Vino Trasimeno”.