Affido familiare, se ne parla in un incontro pubblico a Magione

Ne parlerà l’équipe multidisciplinare della cooperativa Polis il 24 marzo nella sala del Consiglio comunale

246
Affido familiare, se ne parla in un incontro pubblico a Magione

“Puoi prenderti cura di me” è il titolo dell’incontro sull’affido familiare in programma giovedì 24 marzo, alle ore 17.15, nella sala del Consiglio comunale di Magione organizzato dal servizio di inclusione sociale ITI Trasimeno. Dopo i saluti istituzionali i referenti dell’équipe multidisciplinare, nonché dell’ufficio di cittadinanza del Comune di Magione interverranno su: “Prendersi cura: aspetti psicologici, educativi e di mediazione nell’affido familiare a cui farà seguito il racconto di una famiglia affidataria del Trasimeno.
L’affidamento familiare è un temporaneo sostegno a un minore proveniente da una famiglia che in quel momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità ed ha, quindi, un carattere transitorio e temporaneo, non modificando la situazione familiare del minore.

“L’affido rappresenta un aiuto fondamentale a risolvere tante situazioni critiche ma spesso è poco conosciuto – è il commento dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Magione Eleonora Maghini – per questo l’Unione del Comuni del Trasimeno, in collaborazione con la cooperativa Polis e Frontiera Lavoro, attraverso i progetti di cooperazione sociale dell’ITI Trasimeno sostenuti dalla regione dell’Umbria, si è fatto promotore di un’iniziativa ritenuta doverosa, quella di promuovere questa forma di sostegno temporaneo a minori in difficoltà che, purtroppo, in Italia sono in crescente aumento. Ognuno di noi può fare la propria parte, per qualche ora, per qualche giorno o per un tempo più prolungato.
L’incontro è aperto a tutti.