spot_img
sabato 5 Aprile 2025
spot_img

Due liceali pievesi sono tra i primi venti studenti di Italia nelle gare nazionali di fisica

Da leggere

Trasferta di successo nei giorni scorsi a Senigallia per i rappresentanti dell’Istituto superiore Calvino di Città della Pieve. Alessandro Macchioni (5B) si è classificato quinto (primo degli “argenti” dopo i quattro “ori”), guadagnando l’accesso alla scuola di preparazione nazionale per le gare europee di Hannover, e per quelle internazionali di Tokyo. Medaglia di bronzo invece per Francesco Papini (5B). Entrambi verranno inseriti nell’albo ministeriale delle eccellenze italiane della Fisica.

L’Umbria, secondo quanto riferisce il “Calvino”, è stata rappresentata, nelle gare individuali, esclusivamente dai due studenti pievesi che avevano superato i rappresentanti di tutti gli altri istituti superiori della regione nelle eliminatorie precedenti.
La dirigente, Maria Luongo, raggiunta dalla notizia, ha scritto di slancio: “E’ stata la più grande soddisfazione di sempre, grazie ai ragazzi e ai migliori docenti di Matematica e Fisica che il “Calvino” potesse desiderare… Davide ha sconfitto Golia!”.

“L’affermazione dei nostri studenti – si legge in una nota dell’Istituto – ci rende ancora più orgogliosi della nostra storia e del nostro presente, e consapevoli del fatto che l’impegno, la dedizione e la serietà sono e restano valori non negoziabili. Un ringraziamento doveroso va ai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica e alla loro coordinatrice, Claudia Santeroni, che ha seguito i ragazzi nell’ultima trasferta. Grazie alle docenti della classe, Laura Fagiolini e Francesca Maneggia, e a tutti gli altri che hanno collaborato con entusiasmo affinché questo sogno si concretizzasse”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img