Trekking letterari, matinées scolastiche e letture animate per “ribadire la forza della parola”. Torna in Valnestore il Maggio dei Libri, grazie all’impegno della Biblioteca Intercomunale Ulisse di Tavernelle, insieme ai Comuni di Panicale, Piegaro e alla Soc. Coop. Sistema Museo. Un programma di nove appuntamenti, a partire da sabato 22 aprile, per “celebrare l’importanza della lettura e della scrittura come strumenti capaci di renderci autenticamente liberi”.
“Filo conduttore del programma, ricco di iniziative – spiega Cinzia Biani della Ulisse – è ribadire la forza della parola, parola che si fa strumento di rivelazione e scoperta del mondo, anche quello interiore, coinvolgendo un pubblico sempre più diversificato”.
Il “Maggio dei libri 2023” di Panicale e Piegaro si compone di trekking letterari per rendere omaggio al grande maestro Pietro Vannucci, “Il Perugino”, a 500 anni dalla sua morte. Visite guidate e narrazioni itineranti accompagneranno i visitatori alla scoperta di Panicale e del magnifico affresco “Il Martirio di San Sebastiano”(1505).
Si tornerà poi a Tavernelle, presso la Biblioteca Ulisse, che ha da poco rinnovato la sua sede, dove ad attendere i visitatori saranno vari appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi, presentazioni di libri, matinées scolastiche, letture animate.
Rientra nel programma della manifestazione, come di consueto, la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Fuori e dentro di me”, fissata per sabato 13 maggio, momento di ascolto e di partecipazione condivisa attraverso i componimenti dei giovanissimi autori premiati e segnalati in questa dodicesima edizione.
Il borgo di Piegaro invece si animerà di letture all’aperto per famiglie e bambini e spettacoli teatrali dedicati alla creatività e alla fantasia del grande Gianni Rodari.
Per informazioni: BIBLIOTECA INTERCOMUNALE ULISSE 075.7864987, bliotecaulisse@sistemamuseo.it, www.sistemamuseo.it.
UFFICIO CULTURA COMUNE DI PANICALE 075.8379531, cultura@comune.panicale.pg.it, www.comune.panicale.pg.it; UFFICIO CULTURA COMUNE DI PIEGARO turismo@comune.piegaro.pg.it