Prosegue l’impegno della Regione Umbria e delle organizzazioni locali del volontariato di Protezione civile per i territori e le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione. Nella mattinata di martedì, infatti, come già anticipato dall’assessore regionale Enrico Melasecche è partita da Città di Castello una nuova colonna mobile composta da cinque funzionari del Servizio protezione civile e 45 volontari.
Tredici le organizzazioni di volontariato rappresentate: oltre all’Associazione San Giorgio Valnestore di Piegaro, il Gruppo Protezione Civile di Corciano, Todi Rosa dell’Umbria, Deruta Rosa dell’Umbria, Perugia Rosa dell’Umbria, Nocera Umbra Gruppo Comunale, Pietralunga Associazione Anteo, Umbertide Associazione Protezione civile, Montecchio Gruppo Comunale, Orvieto Gruppo Comunale, Stroncone Associazione Protezione civile, Foligno Associazione Città di Foligno e Monteleone di Orvieto Gruppo Comunale.
La dotazione di mezzi e attrezzature è nove moduli lavaggio, due mini pale, un mini escavatore, un camion cisterna, un camion con ribaltabile, otto motopompe idrovore e attrezzature manuali. La colonna mobile della Regione Umbria è operativa nel territorio del comune di Cesena da martedì; venerdì partirà un altro contingente sempre alla volta di Cesena.
I volontari si stanno occupando principalmente della pulizia delle strade inondate dal fango.