Successo per il servizio di trasporto pubblico a Castiglione: superati i passeggeri “pre covid”

Per il trasporto dedicato alle frazioni oltre 5 mila passeggeri in 14 mesi. Per il trasporto urbano circa 16 mila nel 2022 e quasi 6 mila fra gennaio e aprile 2023, con un incremento del 20% rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia

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Successo per il servizio di trasporto pubblico a Castiglione: superati i passeggeri “pre covid”

Sono estremamente positivi i dati del trasporto pubblico a chiamata nel Comune di Castiglione del Lago. «Un servizio rapido ed efficace – afferma l’assessore comunale ai trasporti Fabio Duca – svolto con serietà e professionalità: una validissima alternativa all’utilizzo dei mezzi privati che in questi anni ha riscosso un alto indice di gradimento tra residenti e turisti. Il gestore ha da poco assunto due persone, un uomo e una donna, dando anche un significativo messaggio in chiave di occupazione femminile. Gli utenti dei servizi sono molto soddisfatti e i dati che abbiamo raccolto certificano in maniera inequivocabile il successo dell’iniziativa».
Per “Auto… bus frazioni” da marzo a dicembre 2022 sono ben 3.715 passeggeri trasportati e già 1.309 nei primi quattro mesi dell’anno in corso, con una visibile tendenza di crescita.
Per “Auto… bus”, che esiste nel capoluogo dal 2017, il 2022 ha fatto registrare un totale di 16.035 passeggeri, dato vicino al 2019 (ultimo anno prima della pandemia) che con 17.771 costituisce il record. Ma sono i primi 4 mesi del 2023 che sono confortanti con quasi 6 mila passeggeri, con il netto “sorpasso” rispetto ai primi 4 mesi del 2019 quando furono 5.033, con un incremento di quasi il 20%.

“Auto… bus” e “Auto… bus frazioni” sono i due servizi rivolti a tutti i coloro che devono spostarsi nel territorio comunale, nel capoluogo e nelle frazioni, quest’ultimo iniziato a marzo 2022: le fermate sono segnalate e collocate nelle piazze e nelle principali strade di collegamento di tutto il territorio comunale.
Il servizio è svolto dall’impresa ISHTAR Soc. Cons. a r.l. di Perugia, attraverso la Gervasoni Autotrasporti: per le frazioni è attivo dal lunedì al venerdì (tranne i festivi) dalle ore 7:30 alle 13:30 con un bus a 9 posti; il servizio a chiamata nel capoluogo è svolto sempre con un bus a 5 posti dalle 8:30 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 19 di tutti i giorni (tranne i festivi) dal lunedì al sabato. I numeri per prenotare il servizio sono rispettivamente il 3397333501 per il servizio nel capoluogo e il 3339486501 per le frazioni.
Invariate le tariffe decise dall’Amministrazione Comunale in accordo con l’operatore, nel rispetto dei criteri di agevolazione sociale per la cittadinanza. «La Giunta ha ritenuto di determinare le tariffe – ha spiegato Fabio Duca – tenendo conto della valenza sociale del trasporto pubblico nelle frazioni, sotto un duplice aspetto: dare un servizio alla fascia di popolazione più disagiata, quella anziana, tenuto conto che oltre il 27% della popolazione totale è rappresentato da ultrasessantacinquenni, che vivono, in molti casi, soli e che hanno bisogno di raggiungere il capoluogo per accedere ad una serie di servizi come banche, ospedale e uffici pubblici; potenziare un moderno servizio pubblico di trasporto in un territorio molto esteso, frammentato, dove, a fronte di una inevitabile concentrazione nel capoluogo dei servizi essenziali si vuole salvaguardare la vivibilità nelle frazioni, in quanto elementi cardine di identità territoriale».

Per il servizio nel capoluogo il prezzo resta a 1,50 euro a corsa, con la conferma dell’abbonamento “10 corse” a 10 euro. Per il servizio a chiamata nelle frazioni fino a 6 km dal capoluogo prezzo a 2 euro a corsa, mentre oltre ai 6 km il prezzo è di 2,50 euro con sconto per un secondo familiare di 0,50 euro.
Per una migliore organizzazione del servizio da parte dell’operatore, è consigliata la prenotazione entro le 24 ore precedenti, per avere, in questo modo, la priorità.