Encuentro, il festival letterario dedicato agli autori di lingua spagnola, si sposta a Castiglione del Lago fino all’11 giugno. L’evento offre un programma ricco di incontri, concerti e dibattiti che coinvolgeranno scrittori, musicisti e personalità di spicco. Il festival sarà ospitato in uno splendido spazio affacciato sul Trasimeno, nella suggestiva piazza Bruno Meoni.
Il primo giorno vedrà la presenza della scrittrice greca Kallia Papadaki e del cileno Andrés Montero, i quali terranno un interessante dibattito sul rapporto tra letteratura, cinema e teatro. Successivamente, Sergio Del Molino, autore spagnolo, incontrerà i suoi lettori insieme al direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, Ignacio Peyró. In serata, presso la Rocca medievale, la cantante fiorentina Ginevra Di Marco terrà un concerto dedicato a Beppe Fenoglio intitolato “Memoria parla, consolante”.
Il secondo giorno inizierà con un incontro dedicato a Jorge Luis Borges, che vedrà la partecipazione degli argentini Andrés Neuman e Lila Biscia, insieme alla poetessa italiana Maria Borio. Nel pomeriggio, il peruviano Santiago Roncagliolo discuterà con Peyró del legame tra narrativa e giornalismo, seguito dalla presentazione in anteprima italiana del nuovo romanzo dell’argentino Alan Pauls, “Vita a piedi nudi (Sur)”, accompagnato da Christian Raimo. Prima del concerto della cantautrice statunitense Angel Olsen, che farà parte del Warm-Up del Lars Rock Fest di Chiusi, ci sarà un dibattito sul lavoro e il racconto del lavoro, con la testimonianza di rappresentanti del collettivo di fabbrica della Gkn, azienda di Campi Bisenzio, affiancati da Roncagliolo, Raimo e Sandro Bonvissuto.
La giornata finale, domenica 11, inizierà con un evento dedicato al calcio, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Moscati della Fondazione Cucinelli e Andrés Neuman, seguito dal secondo torneo di biliardino letterario di Encuentro, aperto al pubblico e agli ospiti del festival. Nel pomeriggio, Ivana Librici presenterà il suo libro vincitore della seconda edizione di LetteraFutura, “Il giglio d’acqua”, in collaborazione con il festival InQuiete e Bper Banca. Neuman presenterà anche il suo libro “Ombelicale” (Einaudi). Prima di cena, ci sarà un dibattito sul ruolo di Licio Gelli e della P2 durante la dittatura di Jorge Videla, con la partecipazione dell’avvocato argentino Lucas Palacios, membro del pool del procuratore Julio Strassera nel processo “Argentina 1985”, insieme a Vito Ruggiero e Alfredo Sprovieri. Il gran finale sarà dedicato al calcio, con una prospettiva peculiare, tramite la presentazione della squadra di calcio a 5 Real Zigan di Roma, composta interamente da ragazzi Rom. Si parlerà della loro esperienza con la partecipazione di due giocatori del Real, l’allenatore Enrico Zanchini e il presidente d’eccezione della squadra: Gipi, al secolo Gianni Pacinotti, regista e famoso illustratore e fumettista italiano.
Encuentro è possibile grazie al prezioso sostegno del Comune di Castiglione del Lago e della Fondazione Perugia, nonché all’Ambasciata spagnola, all’Instituto Cervantes di Roma, al cofinanziamento dell’Unione Europea e al contributo del Comune di Perugia.
Encuentro, nato nel 2014 a Perugia, ha portato in Umbria alcuni dei più grandi autori di lingua spagnola, come Luis Sepúlveda, Enrique Vila-Matas, Almudena Grandes, Javier Cercas, Paco Taibo II, Arturo Pérez-Reverte, Rosa Montero, Guadalupe Nettel, Leonardo Padura e molti altri.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.