Una straordinaria risposta da parte di bambini, genitori e residenti di Agello ha caratterizzato una giornata ecologica dedicata alla raccolta dei rifiuti nelle campagne e lungo le strade circostanti il paese. L’iniziativa, promossa dalla sezione locale dei cacciatori e dalla proloco, ha coinvolto oltre trenta partecipanti desiderosi di contribuire al decoro e alla pulizia dell’ambiente in cui vivono.
“La partecipazione è stata superiore alle nostre aspettative”, afferma Francesco Mezzetti, presidente della proloco. Nonostante le incertezze meteorologiche, bambini e adulti si sono uniti per preservare il paesaggio ambientale di Agello, spesso colpito dall’abbandono dei rifiuti. La quantità di materiale raccolto testimonia purtroppo tale mancanza di rispetto.
Durante l’attività di pulizia, oltre ai rifiuti comuni come carta, plastica e materiale vario, sono stati individuati addirittura tre frigoriferi, tra cui uno di grandi dimensioni che ha richiesto l’intervento di tre persone per spostarlo.
“La Trasimeno servizi ambientali ci ha generosamente fornito il materiale necessario per la raccolta, e con i loro mezzi trasporteranno tutto ciò che è stato raccolto in discarica o in ricicleria”, dichiara Mezzetti. Per i più giovani, questa giornata è stata un’opportunità importante per l’educazione ambientale, mentre per gli adulti è stato un momento per trascorrere del tempo insieme e fare qualcosa di significativo per la comunità.
Resta ancora l’interrogativo su perché molte persone continuino a gettare rifiuti in luoghi difficili da raggiungere, quando sarebbe più ecologico e meno faticoso portarli in apposite strutture di riciclaggio, come nel caso dei frigoriferi.
L’iniziativa di pulizia ecologica ad Agello ha dimostrato che quando la comunità si unisce, possono essere compiuti progressi significativi per preservare e migliorare l’ambiente locale. Si spera che questa iniziativa possa ispirare altre persone a seguire l’esempio e ad assumersi la responsabilità di mantenere pulite le proprie aree.
Comune Magione: approvato in consiglio comunale il rendiconto di bilancio 2022