Gli studenti dell’Istituto ITE di Magione hanno ricevuto gli attestati di partecipazione al progetto “Le mie abilità sono più forti della disabilità”. Il progetto, sviluppato presso il maneggio La Valle Incantata nella località la Goga di Magione, è nato dall’idea di due insegnanti di sostegno, Rossella Tanzanella e Claudia Volpi. Obiettivi principali dell’iniziativa erano promuovere l’inclusione di un’alunna con disturbo dello spettro autistico in classe e sviluppare competenze emotive e sociali negli studenti attraverso l’interazione con gli animali.
Il progetto si è articolato in quattro incontri, di cui uno teorico durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere il mondo equestre grazie al racconto personale di Laura Moroni, responsabile del maneggio e ex alunna dell’istituto. Durante i successivi tre incontri sul campo, gli studenti hanno avuto modo di sperimentare in prima persona l’esperienza con i cavalli e la natura circostante.
L’entusiasmo degli alunni è stato evidente fin dall’inizio, e l’atmosfera informale e rilassata in cui si è svolto il progetto ha favorito la socializzazione e la collaborazione tra i compagni di classe. Tale contesto ha contribuito a contenere i comportamenti disfunzionali di tutti gli studenti. Un momento particolarmente emozionante è stato quando è stata proposta loro l’opportunità di salire in sella ai cavalli. Mentre per alcuni è stato un momento di sfida personale, per tutti è stato un’occasione significativa per migliorare l’autostima e la fiducia in sé stessi.
Inoltre, l’interazione con i cavalli si è rivelata un efficace strumento per superare l’isolamento di un’alunna con difficoltà di interazione sociale e di comunicazione. Grazie a questa esperienza, l’alunna è riuscita a entrare spontaneamente in contatto con una realtà nuova e stimolante.
I docenti referenti del progetto e l’intera classe si ritengono soddisfatti dei risultati ottenuti e già pensano a una possibile prosecuzione dell’iniziativa per il prossimo anno scolastico.
Laura Moroni, responsabile del maneggio, esprime grande soddisfazione riguardo a questa esperienza, affermando: “È un’opportunità importante che si inserisce tra gli obiettivi principali di questo luogo che ho tanto desiderato. Offrire un ambiente dove il contatto con gli animali, in particolare i cavalli, e la natura possano migliorare le relazioni personali e fornire aiuto a coloro che hanno difficoltà di inclusione è qualcosa che mi riempie di felicità”.