Tra paesaggi lacustri e sostenibilità: i laghi Trasimeno e Piediluco guidano l’Umbria

I gioielli naturali dell'Umbria, premiati da Legambiente per la loro sostenibilità e bellezza ambientale

303

Presso la sede nazionale di Legambiente è stata presentata la ventitreesima edizione de “Il Mare più Bello 2023”, la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago, realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano. La guida recensisce oltre 400 comuni costieri italiani, premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, coloro che hanno saputo coniugare territori e luoghi d’eccellenza con strategie di sviluppo sostenibili e innovative.

La Guida Blu, giunta alla sua ventitreesima edizione, non si limita a recensire le coste marine italiane, ma fotografa anche le località lacustri più belle, offrendo uno spunto di riflessione sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sull’importanza di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo. I dati raccolti con Goletta dei laghi sulla qualità delle acque e delle spiagge costituiscono il punto di partenza, ma molti altri fattori contribuiscono a definire un ambizioso vaglio di qualità turistico-ambientale, come l’integrità del paesaggio, il livello delle strutture di accoglienza, il peso dei flussi turistici, gli standard di accessibilità dei luoghi, i servizi di mobilità e la cura dei beni storici e artistici del territorio.

La guida assegna le Cinque Vele alle località alpine sul lago di Molveno (Trentino), Fiè allo Sciliar (Bolzano) sul lago di Fiè e Appiano sulla strada del vino (Bolzano) sul lago di Monticolo, per aver saputo coniugare al meglio bellezze naturali e sostenibilità. Inoltre, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago per il Lago Trasimeno e la frazione di Piediluco per il Lago di Piediluco confermano anche quest’anno le quattro vele. Il Comune di Magione è stato premiato con l’assegnazione delle tre vele, ottenendo punteggi elevati per la qualità del paesaggio, delle produzioni tipiche, la presenza di aree protette e le buone performance nella gestione dei rifiuti.

Brigida Stanziola, Direttrice Legambiente Umbria e responsabile comunicazione del Progetto LIFE Blue Lakes, sottolinea l’importanza della difesa degli ecosistemi lacustri per l’associazione, che porta avanti politiche del territorio volte a promuovere un turismo e uno sviluppo sostenibile rispettosi dell’ambiente. Il Progetto LIFE Blue Lakes, che si occupa del problema delle microplastiche nei laghi, ha l’obiettivo di promuovere azioni di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione rivolte a istituzioni, stakeholder e cittadinanza.

Nei prossimi giorni, i due laghi umbri saranno protagonisti di eventi legati alla tappa annuale della Goletta, che avranno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, monitorare lo stato di salute delle acque e creare alleanze e sinergie per promuovere politiche coraggiose di salvaguardia dell’ambiente, in particolare per contrastare i cambiamenti climatici e i loro effetti sulle persone e sui territori.

La Goletta dei Laghi di Legambiente naviga sui laghi Trasimeno e Piediluco