I consiglieri comunali di opposizione Ermanno Rossi, Alessandro Moio, Elisa Rampini e Luigi Sessa hanno presentato un’interrogazione al sindaco Sandro Pasquali riguardante la situazione del decoro e della sicurezza a Passignano. Nel documento, i consiglieri chiedono all’amministrazione comunale di fornire dettagli sulla volontà di garantire la presenza della polizia municipale durante i prossimi mesi estivi, soprattutto durante i fine settimana e le ore serali, tenendo conto dell’afflusso di turisti e dell’importanza di alcuni locali notturni.
I consiglieri di opposizione invitano inoltre l’amministrazione a adottare misure adeguate per contrastare fenomeni di disagio giovanile e l’emergente fenomeno delle baby-gang, nonché l’aumento dell’accattonaggio molesto. Queste misure dovrebbero includere un aumento dei controlli specifici nelle aree centrali e lungolago, e l’utilizzo del Daspo urbano, qualora necessario.
Un altro tema affrontato dai Consiglieri riguarda la videosorveglianza del territorio. Essi chiedono un aumento nel numero di telecamere di videosorveglianza e una manutenzione adeguata, considerando anche gli eventi recenti di cronaca.
“Iniziamo la nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale – hanno dichiarato Rossi, Moio, Rampini e Sessa – con un tema importante e sentito come la sicurezza del nostro territorio. Riteniamo fondamentale che l’amministrazione presti maggiore attenzione alla sicurezza e al decoro urbano, soprattutto durante il periodo estivo.”
Fiscalità locale: accordo in consiglio comunale a Passignano