La Fortezza Medievale, una splendida “location” ricca di storia e affacciata su un panorama mozzafiato, è stata inserita dal prestigioso settimanale “TV Sorrisi e Canzoni” tra le 10 arene più belle d’Italia. Questo luogo ospita eventi musicali, culturali e di cinema all’aperto organizzati da Lagodarte Impresa Sociale. Fa ritorno l’evento che ha contribuito a rendere famosa la Fortezza Medievale: si tratta di “Roccacinema 2023”, un’esperienza unica che unisce grande schermo, notti stellate, socialità, divertimento e cultura.
Lagodarte ha incluso Roccacinema nel progetto “Cinema Revolution, che spettacolo l’Estate”, un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con le case di produzione e gli esercenti cinematografici, al fine di coinvolgere il grande pubblico nelle sale italiane e, come in questo caso, nelle arene all’aperto. L’obiettivo è esaltare l’esperienza cinematografica e trasformare l’estate in una vera e propria festa del cinema. Dal 16 giugno al 16 settembre, il costo del biglietto per i film italiani, europei e britannici sarà di soli 3,50 euro in tutti i cinema aderenti all’iniziativa.
“La nostra proposta cinematografica è popolare e adatta a un pubblico vasto e generalista, senza tuttavia rinunciare, come ogni anno, a proposte di qualità in italiano e in versione originale inglese”, afferma il vicesindaco Massimo Lagetti. Nella prima parte del programma, fino all’8 agosto, verranno proiettati tre film dedicati alla grande arte italiana, inseriti in un’offerta complessiva insieme alla nuova mostra “Rinascimenti: Perugino e Signorelli, l’invenzione del paesaggio. Visioni contemporanee tra reale e virtuale”, visitabile fino a ottobre presso Palazzo della Corgna. I tre film in programma sono: “Perugino. Rinascimento immortale” il martedì 11 luglio, “Raffaello. Il giovane prodigio” il lunedì 24 luglio e “Il peccato: il furore di Michelangelo” il martedì 1° agosto. In queste tre date, verrà offerto un pacchetto che include la visita guidata alla mostra, accompagnati dal curatore e critico d’arte Andrea Baffoni, il quale fornirà una breve introduzione a ogni film.
Il primo film in programma, al costo di 3,50 euro, sarà “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni, seguito da “La sirenetta” di Bob Marshall in italiano il sabato e in lingua originale la domenica. Da segnalare l’appuntamento del venerdì 7 luglio con il terzo film prodotto dall’Associazione per Gioiella: “I delitti del Bar La Ruota: il segreto di Ambra”, un giallo comico che vede protagonisti i giovani del paese vicino a Castiglione del Lago, diretti da Claudio Mariottini.
Nella prima parte della programmazione sarà presente anche il grande cinema d’autore, con film come il pluripremiato “Le otto montagne” scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con la splendida interpretazione di Alessandro Borghi e Luca Marinelli, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti e l’ultimo capolavoro di Marco Bellocchio “Rapito” con Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi e il piccolo Enea Sala. Tutti questi film saranno proiettati al prezzo speciale di 3,50 euro.
Nella seconda parte del programma, che avrà inizio il 9 agosto, verranno presentati film come “Mission: Impossible 7” con Tom Cruise, “Barbie” con Margot Robbie e Ryan Gosling, la commedia francese “Due matrimoni alla volta” e “Fidanzata in affitto” con Jennifer Lawrence e Matthew Broderick. Il costo del biglietto per i film internazionali sarà di 6,50 euro.
È possibile acquistare i biglietti in prevendita online sul sito www.cinemacaporali.it oppure su www.liveticket.it/roccacinema.