Trasimeno Prog Festival: un’esperienza musicale immersa nella bellezza del Lago

Un'esperienza musicale unica che unisce passato e presente del progressive rock

189
Trasimeno Prog Festival: un'esperienza musicale immersa nella bellezza del Lago

Il Trasimeno Prog Festival è pronto a dar vita alla sua quarta edizione, offrendo un’esperienza musicale unica nel suggestivo scenario del Lago Trasimeno. La manifestazione, che celebra il genere progressive rock, promette di stupire gli appassionati con un ricco programma di concerti e performance dal 17 al 20 agosto.
La manifestazione prenderà il via giovedì 17 agosto ai Giardini del Frontone a Perugia, con un prologo che vedrà esibirsi due band umbre: Astra Arcana ed Il Bacio della Medusa. Un’opportunità per valorizzare il patrimonio culturale locale e sostenere il talento musicale della regione.

Dal giorno successivo, venerdì 18 agosto, il festival si sposterà nella tradizionale location della Rocca Medievale di Castiglione del Lago, il luogo di nascita della manifestazione. Qui, i visitatori potranno godere di una serata indimenticabile con la band leggendaria delle Orme, con la voce storica di Aldo Tagliapietra, che omaggerà l’album “Felona e Sorona” in occasione del cinquantesimo anniversario della sua uscita. A seguire, La Maschera di Cera si esibirà per celebrare il ventennale della fondazione.

Il sabato 19 agosto sarà una giornata intensa con tre spettacoli emozionanti sulla scenografica Rocca. La Cruna del Lago presenterà il loro ultimo album “Schiere di Sudditi”, offrendo anche un’anteprima del loro prossimo lavoro discografico. Successivamente, il pianista Gianni Nocenzi regalerà al pubblico un coinvolgente concerto in solo. La serata culminerà con un commovente tributo a Franco Battiato, a due anni dalla sua scomparsa. Sul palco si esibirà l’Orchestra Sinfonica Internazionale, composta da 53 elementi e diretta dal maestro Leonardo Quadrini, accompagnata da La Cruna del Lago e da ospiti sorpresa, i cui nomi saranno svelati in seguito.

La manifestazione giungerà alla sua conclusione domenica 20 agosto con un altro doppio concerto emozionante. La nuova formazione Furio Chirico’s The Trip presenterà il loro album “Equinox”, uscito l’anno scorso, oltre a una rivisitazione del repertorio dell’originale gruppo The Trip, che annoverava tra i suoi membri il tastierista ligure Joe Vescovi, il giovane Ritchie Blackmore – successivamente membro dei Deep Purple – e lo stesso Chirico alla batteria.
Inoltre, un momento di grande interesse sarà l’anteprima nazionale assoluta del nuovo album della formazione Ancient Veil, guidata dal talentuoso fiatista Edmondo Romano, che sarà rilasciato quest’autunno.

Per gli amanti dei vinili e gli appassionati di musica, la manifestazione ospiterà la Fiera del Disco durante i tre giorni di Castiglione, in piazza Gramsci, offrendo un’opportunità di trovare rarità e pezzi da collezione. Inoltre, sono in programma presentazioni di libri, i cui dettagli saranno annunciati a breve.