Inizia il Polo Estivo 0-6 di Tavernelle: un percorso pedagogico e ludico per l’infanzia

296
Inizia il Polo Estivo 0-6 di Tavernelle: un percorso pedagogico e ludico per l'infanzia

Il Polo Estivo 0-6 si protrarrà fino all’11 agosto, offrendo un’esperienza estiva unica per i bambini. Sostenuto dalle amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro, il centro estivo è rivolto ai bambini dai 12 mesi (primo anno di frequenza al nido) ai 5 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia) e si svolgerà presso il nido intercomunale “Le Piccole Impronte”, la scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti” e il nido “La Tana degli Orsetti”.

Durante il Polo Estivo, saranno attivate attività laboratoriali che si baseranno su vari campi di esperienza, in linea con i centri di interesse dei bambini. Saranno proposti laboratori grafico-pittorici, di lettura e di mediazione musicale, di riciclo creativo e di motricità, al fine di stimolare la creatività, la socializzazione e lo sviluppo globale dei partecipanti.

Il Polo Estivo 0-6 rappresenta un importante punto di riferimento per l’infanzia della Val Nestore da tre anni. Questo percorso ludico-progettuale è stato promosso e sostenuto dalle amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro, che hanno dimostrato una politica lungimirante e innovativa nel rispondere alle esigenze del territorio. Nel corso delle tre edizioni precedenti, centinaia di bambini hanno preso parte all’iniziativa, testimoniando la qualità della programmazione e delle esperienze pensate per loro.

“Molto più di un semplice servizio estivo, il Polo Estivo 0-6 rappresenta un percorso di continuità e sostegno alla genitorialità”, affermano Maurizia Poggiani, direttrice della scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti”, e Robert Bonini, coordinatore pedagogico della Rete Lilliput. “Abbiamo lavorato per creare un ambiente educativo di qualità, che non solo soddisfi i bisogni dei bambini, ma che diffonda anche la cultura dell’infanzia e sostenga attivamente le famiglie”.

Le amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro hanno dimostrato un forte impegno nel sostenere e promuovere il Polo Estivo 0-6, riconoscendone l’importanza per l’infanzia del territorio. Questo percorso pedagogico è stato possibile grazie alla loro lungimiranza e alla visione innovativa nel rispondere alle nuove esigenze della comunità.

Per i prossimi anni, è previsto un ulteriore potenziamento del percorso progettuale, con momenti formativi e informativi per le famiglie e la creazione di un passaggio fisico tra i tre servizi. Ciò permetterà ai bambini di godere di un ambiente più ampio e ricco, con laboratori ludico-espressivi e angoli pedagogici che favoriranno una pluralità di proposte educative ed esperienziali.